Impianti fotovoltaici sul tetto di casa: procedura e costi

Risposta di Barbara Weisz

22 Novembre 2022 11:45

Alessandro chiede:

Ho casa esposta al sole per tutto il giorno. Se volessi installare dei pannelli sul tetto (200 mq circa) a chi dovrei rivolgermi? Quale sarebbe presumibilmente la spesa cui andrei incontro?

Deve rivolgersi ad aziende che installano pannelli solari, il mercato in questo senso offre veramente molteplici possibilità. Per farsi un’idea, può rivolgersi alle associazioni di settore (per esempio Italia Solare, oppure Assosolare): anche solo visitandone i portali, trova i riferimenti di molti operatori di mercato.

Le consiglierei di far fare un preventivo a diverse aziende, in modo da poter avere un’idea precisa dei prezzi e fare la scelta migliore. I costi variano molto a seconda delle dimensioni, della potenza installata, della tecnologie dei panelli fotovoltaici, delle opere necessarie per l’installazione.

Una stima molto approssimativa: un pannello solare costa in media 2mila euro al KW, per un impianto a 3kW servono circa 12 pannelli, per una superficie occupata sul tetto di circa 20 mq. Un’altra variabile è la presenza o meno di un sistema di accumulo.

Un impianto fotovoltaico da 6 kW tradizionale costa almeno 10/12mila euro, con sistema di accumulo costa almeno 18mila euro.

Per l’installazione del fotovoltaico si può applicare il bonus edilizio sulle ristrutturazioni, pari al 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro. Nel caso in cui esegua contemporaneamente lavori trainati ammessi al Superbonus (al 90% dal primo gennaio 2023), può utilizzare  anche questa agevolazione. Infine, se l’impianto produce anche solare termico, si può utilizzare l’Ecobonus al 65%, con tetto massimo di detrazione pari a 60mila euro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz