OCSE: riforma regolamentazione in Italia

di Noemi Ricci

scritto il

Discreti i risultati ottenuti dall'Italia sulla strada delle Riforme, lo dice il Rapporto OCSE presentato ieri al MEF

Il Rapporto OCSEItalia, rafforzare il dinamismo del mercato con una regolamentazione migliore“, presentato ieri dal segretario generale, Angel Gurria presso il Ministero dell’Economia traccia i risultati finora ottenuti nel processo di Riforme nel Paese.

I progressi riguardano le liberalizzazioni, modernizzazione dei mercati, la semplificazione della PA e i tagli alle leggi superflue.

Un percorso di riduzione degli oneri amministrativi con risparmi per le imprese, soprattutto Pmi, di oltre 4 miliardi di euro l’anno.

Gurria ha sottolineato, però che permangono importanti obiettivi ancora da raggiungere per un vero rafforzamento delle dinamiche dei mercati in Italia ed una maggiore competitività: ulteriori riforme normative, che accelerino la ripresa della crisi a breve termine e la crescita sostenibile nel lungo periodo.

In particolare è importante agire nei settori Elettricità e Gas, distribuzione commerciale e servizi professionali, dove è possibile aumentare la produttività di circa il 14% nei prossimi dieci anni.

I Video di PMI

Come avviare una Srl Semplificata