Unico 2009: ultimo giorno per la presentazione

di Noemi Ricci

30 Settembre 2009 11:00

Scade oggi il termine per la prsentazione del modello Unico 2009, da inviare per via telematica, per i ritardatari ci sono ancora 90 giorni previo il pagamento di una sanzione pecuniaria

Ci siamo: è fissata per oggi, 30 settembre, la scadenza per la presentazione del modello Unico 2009.
Privati e professionisti ritardatarie che presenteranno le dichiarazioni entro i prossimi novanta giorni, incorreranno comunque in sanzioni pecuniarie (da 258 euro fino a 1.032 euro).

La sanzione può essere ridotta a 21 euro se versati spontaneamente entro il termine dei 3 mesi. Successivamente, la domanda verrà considerata omessa, pur restando valida la riscossione delle imposte dovute sugli imponibili.

L’invio del modello Unico 2009 PF per le persone fisiche, e il modello Unico 2009 SP, per le società di persone e di capitali, dovrà essere inviato per via telematica entro la giornata odierna.

Questa potrà avvenire o tramite un intermediario abilitato o, in alterativa, presentandolo accedendo direttamente ai servizi telematici presenti sul sito Internet dell ‘ Agenzia delle Entrate.

La scadenza riguarda anche Unico mini, novità introdotta quest’anno, una versione semplificata del modello che potranno utilizzare coloro che si trovano in situazioni meno complesse e percepiscono redditi più comuni.