Come sapere se si hanno debiti con il Fisco?

Risposta di Barbara Weisz

17 Gennaio 2023 11:45

Rossana chiede:

Vorrei sapere come si fa a sapere se si è debitori del Fisco italiano o di enti territoriali italiani. Vivo all’estero da diversi anni e non so se sono intestataria di cartelle di pagamento.

Le cartelle di pagamento sono sempre inviate al contribuente destinatario, presso il domicilio fisico noto all’agente della riscossione. Le cartelle esattoriali arrivano anche ai residenti all’estero, presso il domicilio fiscale indicato nelle ultime comunicazioni con l’Amministrazione finanziaria oppure un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato in anagrafica presso l’ente stesso.

In ogni caso, lei può verificare la sua situazione entrando nell’area riservata del portale web dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (con credenziali digitali personali, come ad esempio SPID o la CIE, ossia la Carta d’Identità Elettronica).

C’è una specifica funzionalità, denominata “Situazione debitoria – Consulta e paga“, che consente di verificare tutte le eventuali pendenze a suo carico, e anche di procedere con pagamenti, richieste di rateizzazione, chiarimenti.

Per quanto riguarda i debiti verso gli enti locali, deve invece entrare nel portale dell’amministrazione di riferimento e cercare lo specifico servizio dedicato alla riscossione. Anche in questi casi servono le credenziali SPID o CIE.

Se la sua domanda è motivata dalla volontà di aderire ad una forma di tregua fiscale tra quelle previste dalla Legge di Bilancio 2023 (che consente forme di rottamazione delle cartelle e in alcuni casi anche di stralcio), può consultare le regole generali sul portale dell’agente della riscossione (ossia sul sito AdER).

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz