Ipoteche e catasto, visure gratuite

di Noemi Ricci

Pubblicato 28 Marzo 2017
Aggiornato 9 Aprile 2018 10:14

Consultazioni ipotecarie e catastali gratuite per i proprietari, anche per quota: tutti i chiarimenti in una circolare delle Entrate.

Con la circolare n. 3/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle modalità di accesso ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale e sulle tipologie di documenti consultabili.

In primo luogo viene chiarito il concetto di “consultazioni personali”: le consultazioni ipotecarie e catastali sono esenti dai tributi e dalle tasse ipotecarie normalmente dovuti se a richiederle è il titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sul bene cui è riferita l’ispezione.

=> Riforma del Catasto nel 2018

La titolarità attuale del bene viene viene individuata in presenza di trascrizioni “a favore” del richiedente relative agli atti con effetti di natura traslativa o dichiarativa (compravendite, permute, donazioni, acquisti mortis causa, etc.), non seguite da formalità che abbiano comportato il trasferimento dell’immobile.

Sotto tali condizioni, come previsto dal Dl 16/2012, questo tipo di visure per i proprietari, anche per quota, sono gratuite sia che vengano richieste per via telematica mediante i servizi Fisconline/Entratel, che nel caso in cui il contribuente si rechi presso gli Uffici Provinciali-Territorio.

=> Rendita catastale online con l’Agenzia delle Entrate

Ad essere consultabili sono tutte le informazioni relative ad ipoteche iscritte “a carico” del richiedente, alle formalità di trascrizione e di iscrizione riguardanti beni di cui risulta attuale titolare o di cui risulti titolare il coniuge, o l’altra parte dell’unione civile, purché si tratti di acquisti effettuati in regime di comunione dei beni.

Non sono gratuite invece le consultazioni relative a iscrizione d’ipoteca e trascrizioni di sequestri, pignoramenti e domande giudiziali “a favore” del richiedente, trattandosi di formalità eseguite su immobili di cui sono titolari altri soggetti.

.