Manager innovazione, arriva il decreto

di Barbara Weisz

scritto il

Voucher Manager Innovazione: il decreto è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

Arriva il decreto del governo di attuazione dei voucher per i manager dell’innovazione. Lo ha annunciato Stefano Cuzzilla, presidente di Federmanager, in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione dei dirigenti italiani:

il decreto è stato firmato dal ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio.

Si tratta di un provvedimento introdotto dalla manovra 2019 (comma 228), un contributo a fondo perduto per le PMI da destinare a consulenze specialistiche a sostegno dell’innovazione attraverso le tecnologie Impresa 4.0.

=> Innovation Manager PMI: elenco entro marzo

La norma prevede che per l’operatività serva un decreto attuativo del ministero dello Sviluppo economico che istituisca un apposito elenco di consulenti e manager dell’innovazione qualificati ai quali rivolgersi per ottenere l’incentivo, completo di requisiti necessari, e procedure di attivazione della misura. E’ questo il provvedimento che, in base alle anticipazioni fornite in occasione dell’assemblea di Federmanager, è in dirittura di arrivo.

=> Guida agli incentivi 2019 per le PMI

Molto in sintesi, il voucher è riconosciuto per i periodi d’imposta 2019 e 2020. Per le micro e piccole imprese, copre il 50% dei costi sostenuti per il manager dell’innovazione fino a un tetto di 40mila euro. Per le medie imprese, è pari al 30% dei costi fino a 25mila euro. Per i contratti di rete, contributo al 50% fino a 80mila euro.

La società di consulenza piuttosto che il manager dell’innovazione deve essere scelto all’interno dell’elenco messo a punto nell’ambito dell’atteso decreto ministeriale. In base alla norma era previsto in 90 giorni, quindi entro fine marzo, in realtà non è ancora stato emanato. Ma, appunto, ne è stata annunciata la firma da parte del ministro, quindi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dovrebbe ormai arrivare in tempi brevi.

I Video di PMI

Come avviare una Srl Semplificata