SUAP unificati e semplificati

di Teresa Barone

scritto il

Al via la nuova procedura unificata e semplificata per la gestione dei SUAP: servizi alle imprese e ai cittadini semplificati.

La Regione Sicilia mette in atto alcune semplificazioni amministrative relative all’erogazione dei servizi per le imprese e per i cittadini. In particolare, è stata raggiunta la completa unificazione e standardizzazione della modulistica inerente gli “Sportelli unici per le attività produttive”, la procedura SUAP che faciliterà il lavoro delle imprese e consentirà di attirare nuovi investimenti nell’isola.

In questo modo – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – si snellisce la Pubblica Amministrazione e la si avvicina di più agli utenti. La data di domani segna una svolta importante nella semplificazione e nella chiarezza delle procedure perché agevola tutti coloro che hanno voglia di venire a investire nella nostra terra, incentivandone così lo sviluppo e l’economia.

La nuova procedura è stata illustrata ai rappresentanti delle Città metropolitane, delle Camere di Commercio, dei Liberi Consorzi di Comuni, dell’Anci Sicilia e delle Agenzie delle Dogane.

Semplificare – precisa l’assessore alle Attività Produttive Mimmo Turano – vuol dire garantire correttezza, trasparenza e legalità, oltre che celerità, nell’istruttoria dei procedimenti amministrativi.

L’utilizzo di procedure semplici e univoche, inoltre, evita ritardi e rallentamenti che soprattutto quando si utilizzano Fondi europei possono portare a disimpegni automatici delle risorse.