Si aggiorna il sito di Equitalia, inglobando in un unico indirizzo web il portale del gruppo (gruppoequitalia.it) e quello dei servizi (equitaliaservizi.it), così da unificare le informazioni e i servizi di Equitalia a disposizione degli enti creditori e dei contribuenti. L’iniziativa è la diretta conseguenza sui siti istituzionali della fusione per incorporazione di Equitalia Servizi – società del Gruppo fornitrice degli strumenti tecnologici di supporto informatico e operativo alla riscossione – in Equitalia SpA avvenuta lo scorso luglio e ora completata del tutto anche sul web. Le credenziali per accedere all’area riservata di ai servizi di Equitalia rimangono gli stessi, così come non sono cambiati i servizi offerti ai circa 70mila enti pubblici già registrati su equitaliaservizi.it: “Verifica inadempimenti” che permette all’ente creditore di controllare se può effettuare il pagamento al proprio fornitore, “Rendicontazione online” per verificare l’attività di riscossione di Equitalia sul territorio nazionale, “Frontespizio digitale” per apporre il visto di esecutorietà sui ruoli attraverso la firma digitale, risparmiando sui costi della carta e velocizzando i processi, e così via. Per accedere all’area riservata è sufficiente cliccare sul box di colore verde dedicato ai servizi per gli enti situato nella homepage del sito. Per maggiori informazioni consulta il sito Gruppoequitalia.it
Agenzia Entrate e Riscossione: nuovo modello di delega unica per i servizi online
Approvato il fac-simile per conferire delega ai servizi online delle due agenzie fiscali, con durata quadriennale: ecco il modello e le istruzioni.
Rottamazione quater in scadenza: quinta rata entro il 23 settembre
Quinta rata della Rottamazione quater entro il 23 settembre contando i 5 giorni di tolleranza rispetto alla nuova scadenza del 15 settembre: come pagare.
Cartelle esattoriali a rate: le nuove agevolazioni dal 2025
Su allungano i piani di rateazione automatica per le cartelle esattoriali, rientro debiti in 10 anni per chi è in difficoltà: le nuove regole dal 2025.
Riscossione, come funziona il nuovo discarico automatico
Se l’AdER non riscuote il debito in 5 anni lo restituisce all’ente creditore, che può gestirlo da sé o affidarlo a terzi: come funziona dal 2025.
Riforma Riscossione in vigore: guida completa alle nuove regole
Riforma riscossione in vigore dall’8 agosto: cosa cambia in ambito notifica, impugnazione, rateazione, discarico cartelle e compensazione crediti.
Rottamazione quater, ultimissime novità tra proroga e riapertura
Proroga al 15 settembre per la quinta rata della Rottamazione quater, slitta la scadenza del 31 luglio per non perdere il gettito atteso.
Sospensioni INPS, AdeR e Agenzia Entrate: novità estive per i contribuenti
Fino al 31 agosto stop a note di rettifica e diffide di adempimento, Durc Online e trasmissione crediti all’Agente della Riscossione.
Cartelle esattoriali con addebito sul conto
Addebito delle cartelle a rate e della Rottamazione per ogni singolo piano attivo, pagamento diretto sull’IBAN del conto, sempre revocabile: guida pratica.