Detassazione produttività: i requisiti dell’accordo sindacale

di Francesca Vinciarelli

6 Febbraio 2013 09:25

Il Ministero del Lavoro chiarisce i requisiti per applicare la detassazione sui premi produttività per l'anno 2012 in base ad accordi tra associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative sul piano nazionale.

Il Ministero del Lavoro risponde ad un interpello del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro sulla detassazione dei premi produttività avente per oggetto la corretta interpretazione, per l’anno 2012, delle norme contenute nell’art. 26 del D.L. n. 98/2011 (conv. da L. n. 111/2011, ossia la manovra finanziaria di luglio 2011 del governo Berlusconi).

=> Leggi la normativa sui premi produttività

L’interpello riguardava in particolare il punto in cui si richiede che gli accordi o i contratti collettivi territoriali o aziendali, in attuazione dei quali vengono erogate le somme, siano sottoscritti da “associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”.

=>Scopri come funziona la detassazione 2013

In base a quanto chiarito dal Ministero in risposta all’interpello, per applicare la tassazione agevolata sulle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato – come voci di salario legate all’incremento della produttività aziendali – si applica un distinguo.

Gli accordi territoriali dovranno essere sottoscritti dalle associazioni con la maggiore rappresentatività comparata sul piano nazionale, requisito che deve essere in possesso di entrambe le parti.

Per gli accordi aziendali, invece, solo le rappresentanze dei lavoratori possono essere considerate rappresentative di una collettività di soggetti, mentre per la parte datoriale a stipulare l’accordo dovranno essere le organizzazioni sindacali territoriali in possesso del requisito di rappresentatività, a meno che non abbiano al proprio interno tali rappresentanze.

=>Confronta i requisiti per applicare la detassazione 2012 e 2013

 

Per leggere la risposta integrale del Ministero all’interpello dei Consulenti del Lavoro clicca qui