Tratto dallo speciale:

Da Confartigianato Trapani i moduli per rimborso IMU

di Teresa Barone

Pubblicato 9 Gennaio 2013
Aggiornato 30 Settembre 2013 12:47

Confartigianato Trapani esorta le imprese e le famiglie a richiedere il rimborso dell’IMU: ecco la modulistica.

Confartigianato Imprese Trapani ha dato il via a un’iniziativa che si inserisce nella polemica sul caro IMU, soprattutto in previsione delle novità che arriveranno con il nuovo Governo. L’associazione distribuisce, infatti, i moduli la richiesta del rimborso IMU.

=> IMU, IRPEF, IVA e Riforma del Lavoro da rifare: Agenda Monti 2013

Si tratta dei moduli predisposti dall’ex ministro Tremonti e riguardano la richiesta di rimborso per il pagamento dell’IMU da inoltrare al proprio Comune di residenza e alla Commissione Tributaria Provinciale.

Una decisione che nasce dalla constatazione della grave crisi che tocca da vicino non solo le imprese locali ma anche i semplici cittadini, come ha ribadito Orazio Bilardo, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Trapani.

=> Dichiarazione IMU online entro febbraio: le istruzioni

«È stata una decisione difficile da prendere, tanto perché non se ne conosce l’esito quanto per le possibili conseguenze dei bilanci comunali, ma andava presa. Troppe le aziende che non sono riuscite a pagare l’IMU in provincia di Trapani, troppi i pensionati, i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto in eredità immobili o che dopo anni di sacrifici, di duro lavoro con un mutuo sulle spalle sono potuti diventare proprietari e questi, nei nostri uffici di Caaf e nei  patronati, prendendo i modelli F24 hanno lamentato l’impossibilità a pagare l’imposta se non chiedendo soldi in prestito. Con questa norma, di fatto, viene totalmente tradito ogni più basilare principio di capacità contributiva.»

Il modulo per il rimborso IMU è scaricabile dal sito di Confartigianato

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia