Compensazioni crediti IVA da aprile: le nuove soglie

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 20 Marzo 2012
Aggiornato 20 Gennaio 2023 15:40

Pubblicato dall'Agenzia delle Entrate il provvedimento attuativo per le nuove regole sulla compensazione dei crediti IVA che saranno operative dal 1° aprile 2012.

Dal 1° aprile la soglia per le compensazioni IVA senza la preventiva presentazione della dichiarazione IVA scende da 10mila a 5mila euro.

A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi il provvedimento attuativo con le  nuove regole per le compensazioni IVA previste dalle disposizioni di cui all’articolo 8, commi 18 e 19, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16 con l’obiettivo di contrastare gli abusi compiuti in sede di compensazione dei crediti IVA.

Bisogna però prestare attenzione: nel limite dei 5mila euro rientrano anche le compensazioni effettuate fino al 31 marzo 2012.

Ricordiamo poi che dal 1° aprile 2012, se gli importi annui superano i 5 mila euro, la compensazione IVA annuale o infrannuale «potrà essere effettuata a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione, o dell’istanza, da cui il credito emerge».

Questo può essere effettuato utilizzando esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.