Superbonus villette 90%: quoziente familiare già in vigore?

Risposta di Barbara Weisz

6 Febbraio 2023 13:34

Davide chiede:

Volevo usufruire del Superbonus villette al 90%. Il nostro reddito di famiglia si aggira sui 31.000 euro e siamo in 2 con un bambino ma ci hanno detto che il quoziente familiare non è ancora ufficiale. E’ davvero così?

Il Superbonus villette al 90% è previsto per le spese sostenute dal primo gennaio al 31 dicembre 2023. Sono previsti diversi requisiti tra cui quello di reddito, che si calcola con il nuovo meccanismo del quoziente familiare.

Il meccanismo di fondo è previsto dalla Manovra: si divide la somma dei redditi complessivi posseduti nell’anno precedente quello di sostenimento della spesa dal contribuente, dal coniuge (anche in unione civile) convivente e dagli altri eventualmente presenti nel suo nucleo familiare, per un numero di parti che è fissato da specifica tabella.

Si tratta di una previsione di legge in vigore dal 1° gennaio, essendo contenuta nella Legge di Bilancio (articolo 9, dl 176/2022) ma non sono ancora state emanate le istruzioni applicative, per cui è complesso attivare le relative procedure. Soprattutto nel caso in cui il contribuente voglia utilizzare strumenti come la cessione del credito.

La legge ne prevede l’applicabilità per l’intero anno. Di conseguenza, una volte pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con le disposizioni attuative, sarà possibile richiedere l’agevolazione sulle spese sostenute fin in gennaio.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz