Superbonus villette a schiera: requisito entrata indipendente

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Fabrizio chiede:

Sono proprietario di un appartamento di case a schiera, posto al primo e secondo piano. Abbiamo un cortile comune ed una scala interna di accesso agli appartamenti. E’ possibile accedere al 110%, per installare una caldaia a pompa di calore, costruire una veranda sul terrazzo, da coprire con pannelli solari insieme a tutto il terrazzo, e mettere una colonnina elettrica nel mio posto auto?

In base a quel che scrive, nessuno degli interventi da lei previsti rientra nella proroga 2023 del Superbonus 110% (che poi scende al 70% e 65%, rispettivamente nel 2024 e 2025).

Le opere di climatizzazione, come per esempio l’installazione di caldaie a pompe di calore, sono previste solo sulle parti comuni dei condomini, mentre lei parla di un intervento su una singola unità immobiliare.

Sulle villette si possono utilizzare fino alla fine del 2022, ultimando però almeno il 30% dei lavoro a fine settembre. Quindi, se la villetta a schiera di cui lei parla non è inserita in un condominio, deve rispettare queste scadenze.

La realizzazione della veranda, tra l’altro, non è ammessa al Superbonus. I pannelli solari invece sì, ma devono essere un lavoro trainato, ossia eseguito congiuntamente ad un lavoro trainante, ad esempio una pompa di calore realizzata contemporaneamente. Stesso discorso per le colonnine di ricarica (sono un intervento trainato, non trainante).

Infine, se le due unità immobiliari del primo piano hanno accesso tramite scala interna comune e condivisa, manca il requisito dell’indipendenza. Per essere considerato autonomo, l’accesso deve essere del tutto indipendente e non comune ad altre unità immobiliari. Quindi, la scala o ingresso devono essere chiusi da cancello o portone personale, consentendo l’ingresso direttamente dalla strada o da cortile (in questo caso, anche di proprietà non esclusiva).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz