Superbonus villette a schiera: requisiti e regole 2023

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 23 Gennaio 2023
Aggiornato 5 Marzo 2023 08:27

Fabrizio chiede:

Sono proprietario di un appartamento di case a schiera, al primo e secondo piano, con cortile comune e scala interna di accesso agli appartamenti: è possibile accedere al Superbonus per installare una caldaia a pompa di calore, costruire una veranda sul terrazzo da coprire con pannelli solari insieme a tutto il terrazzo, e mettere una colonnina elettrica nel mio posto auto?

Nel 2023 si può applicare il Superbonus per lavori trainanti (ed eventualmente trainati congiunti) nelle unità unifamiliari (villette, anche a schiera se indipendenti) con detrazione al 90% e solo alle seguenti condizioni: immobile “prima casa” e reddito del contribuente (calcolato tramite quoziente familiare) pari al massimo a 15mila euro aumentato dell’indice familiare (articolo 9, decreto 176/22 e Allegato 1).

Chi aveva già presentato uno stato di avanzamento lavori (SAL) del 30% entro lo scorso 30 settembre fruisce del 110% ma solo fino a 31 marzo 2023. La normativa di riferimento in questo cato resta il dl 34/2020, articolo 119, comma 8-bis.

In base a quel che scrive, nessuno degli interventi da lei previsti rientra nella proroga 2023 del Superbonus (che scende al 70% e 65%, rispettivamente nel 2024 e 2025).

Le opere di climatizzazione come l’installazione di caldaie a pompe di calore sono previste solo sulle parti comuni dei condomini, mentre lei parla di un intervento su una singola unità immobiliare. E se le due unità immobiliari del primo piano hanno accesso tramite scala interna comune e condivisa, manca il requisito dell’indipendenza.

Per essere considerato autonomo, l’accesso alle villette deve essere del tutto indipendente e non comune ad altre unità immobiliari. Quindi, la scala o ingresso devono essere chiusi da cancello o portone personale, consentendo l’ingresso direttamente dalla strada o da cortile (in questo caso, anche di proprietà non esclusiva).

La realizzazione della veranda, tra l’altro, non è ammessa al Superbonus. I pannelli solari invece sì, ma devono essere un lavoro trainato, ossia eseguito congiuntamente ad un lavoro trainante, ad esempio una pompa di calore realizzata contemporaneamente. Stesso discorso per le colonnine di ricarica (sono un intervento trainato, non trainante).

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz