Payroll: AgoHRa, gestione stipendi per Pmi con filiali

di Alessia Valentini

Pubblicato 5 Maggio 2011
Aggiornato 3 Gennaio 2012 14:50

Per le Pmi con filiali, gestione centralizzata di paghe e stipendi con funzionalità di tipo legale e amministrativo.

Le Pmi che gestiscono filiali hanno il problema di dover amministrare gli stipendi in modalità univoca per tutto il personale e, allo stesso tempo, di contenere i costi di gestione. In genere, la gestione del payroll applicativo di paghe e stipendi per le filiali esterne viene dato in outsourcing, anche se per le aziende di medie dimensioni – pur se delocalizzate – i benefici sono meno evidenti, non potendo contare su economie di scala.

Spesso, infatti, accade che le filiali più piccole si appoggino a provider del posto che conoscono le normative locali, ma che ovviamente non hanno modo di accedere ai dati aziendali centralizzati relativi ai dipendenti: un problema serio, poiché non tutte le aziende possono contare su un repository centrale di informazioni, con conseguente dispendio di tempo per effettuare analisi o recupero di dati sull’intera popolazione aziendale, poiché deve essere fatta manualmente.

NorthgateArinso (NGA), che si occupa di servizi di Human Resource e di consulenza strategica, propone alle aziende con filiali la modalità di gestione stipendi “AgoHRa“, un modello unico di governance che tiene conto di tutte le specificità.

Le funzionalità operative riguardano tutti gli aspetti amministrativi e legali della gestione del payroll, ma il livello esatto di servizio viene concordato con il cliente. Infatti, la soluzione è flessibile e adattabile a realtà aziendali più o meno complesse, anche se è standardizzato in termini di processo. I benefici per chi adotta questa soluzione sono concreti:

  • Reporting centralizzato
  • Processi HR standardizzati per ogni paese con evidenza della struttura di gestione operativa
  • Unica interfaccia utente per facilitare la gestione dei dati HR
  • Efficacia in termini di costi fissi (setup) e servizi
  • Compatibilità con la piattaforma euHReka di Talent Management
  • Unico interlocutore per ogni problema, esigenza e sviluppo futuro
  • Garanzia di compliance su aspetti legali e di normativa locale
  • Prezzo unico di fatturazione (comprensivo anche del reporting)
  • Abbattimento costi di infrastruttura e di servizio che vengono applicati una sola volta e non sono moltiplicati pe ogni paese su cui esiste una filiale.
  • Controllo e visibilità centralizzati e automatizzati di tutti i costi del personale (pur se de localizzato).

Le aziende che vogliono adottare AgoHRa sottoscrivono un unico contratto per tutte le sedi, a un prezzo che varia in base a fattori come la tipologia dei paesi coinvolti, il numero dei dipendenti, il tipo di copertura del servizio e le caratteristiche operative scelte.

In termini di servizi postvendita, dopo la messa a regime del servizio di outsourcing NGA mette a disposizione un sistema di trouble ticketing mediante appositi centri servizi che, naturalmente, si occupano anche della manutenzione dell’infrastruttura tecnologica.

Agohra è un modello di servizio ibrido e, come già detto, integrabile con euHReka, la piattaforma HR di NGA basata su SAP HCM (Human Capital Management), nel caso in cui l’azienda avesse intenzione di inserire il Talent Management come elemento operativo.

Per ulteriori dettagli, è possibile richiedere una presentazione di direttamente alla NGA previo contatto commerciale.