Dichiarazione di successione e voltura catastale online

di Barbara Weisz

Pubblicato 24 Gennaio 2017
Aggiornato 9 Maggio 2022 11:19

Dal 23 gennaio 2017 nuovi moduli e software di compilazione per la dichiarazione di successione, che diventa digitale: funzionamento e vantaggi.

SuccessioniOnline: visura catastale automatica, dichiarazione online di atto notorio senza allegati, calcolo tasse, addebito diretto in conto corrente. Sono alcuni dei vantaggi per il contribuente che presenta la dichiarazione di successione online utilizzando il nuovo software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

=> Dichiarazione di successione: i codici tributo

L’applicativo  è utilizzabile dai contribuenti che hanno il codice PIN, consente di creare e compilare un file editabile (la versione digitale della dichiarazione di successione), allegare documenti, inviare il modello. La tecnologia java utilizzata consente l’utilizzo delle applicazioni direttamente dal web, fornisce sempre l’ultimo aggiornamento disponibile, funziona in modo semplice ed intuitivo. Sul sito dell’Agenzia sono dettagliati tutti i requisiti tecnici che il pc deve avere, differenziati a seconda del sistema operativo utilizzato (Windows, Mac, Linux). Gli allegati devono sempre essere in formato PDF/A o TIFF.

La presentazione telematica della dichiarazione di successione vale anche come domanda di voltura catastale e di conseguenza non è più necessario effettuare ulteriori adempimenti amministrativi e rivolgersi agli uffici territoriali per perfezionare la pratica. Fanno eccezione gli immobili ricadenti nei territori in cui vige il sistema del Libro Fondiario, quelli gravati da oneri reali, i casi di trust e di eredità giacente o amministrata. Le somme da versare in autoliquidazione vengono calcolate automaticamente ed è anche possibile effettuare il pagamento con addebito sul conto corrente.

La digitalizzazione del processo consente anche alla stessa Agenzia delle Entrate di fornire nuovi servizi: gli uffici sono immediatamente in grado di consultare le dichiarazioni presentate online, quindi è sempre possibile richiedere copie conformi (a qualsiasi ufficio). La dichiarazione di successione presentata è comunque disponibile nel cassetto fiscale del contribuente e di eventuali coeredi. La presentazione può avvenire direttamente, oppure tramite intermediario.

Il SUC consente di presentare in via telematica la dichiarazione, utilizzando il nuovo modello di successione online approvato dall’Agenzia con provvedimento dello scorso 27 dicembre e disponibile dal 15 marzo. Il nuovo modello si utilizza per le successioni successive al 3 ottobre 2006, per quelle avvenute in data anteriore.  Per dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di dichiarazioni compilate con il vecchio modello si continua da utilizzare quest’ultimo, attraverso la precedente procedura.

=> Successioni, nuovo modulo online

I modello è composto dai seguenti quadri:

  • frontespizio;
  • quadro EA: dati eredi, legatari, altri soggetti;
  • quadri EB, EC: parte dell’attivo ereditario costituita da beni immobili e diritti reali immobiliari;
  • quadro ED: passività;
  • quadro EE: riepilogativo asse ereditario al netto delle passività;
  • quadro EF: determinazione tributi dovuti in autoliquidazione;
  • quadro EG: elenco documenti da allegare alla dichiarazione;
  • quadro EH: dichiarazioni sostitutive di atto notorio, richieste di agevolazioni e riduzioni;
  • quadro EI: dichiarazione utili alla voltura catastale nei casi di discordanza fra soggetto iscritto in catasto e quello dal quale si fa luogo al trasferimento;
  • quadri EL ed EM: parte dell’attivo ereditario costituita da beni immobili e diritti reali immobiliari iscritti nel sistema tavolare;
  • quadro EN: dati relativi alle aziende;
  • quadro EO: azioni, obbligazioni, altri titoli, quote sociali;
  • quadro EP ed EQ: aerei, navi, imbarcazioni;
  • quadro ER: rendite e crediti;
  • quadro ES: donazioni e atti a titolo gratuito.

Fonti: Modelli e software Agenzia Entrate