Tratto dallo speciale:

Tasse: scadenze fiscali di giugno

di Barbara Weisz

10 Maggio 2018 16:13

Scadenze fiscali "tutto tasse": IMU, TASI e IVA entro il 18 giugno, il 30 giugno è il tax day con IRPEF, IRES e IRAP, cedolare secca e ritenute sui regime forfettari.

Si avvicina il mese delle tasse per eccellenza: giugno, con il pagamento dell’IRPEF ma anche delle imposte sugli immobili, dell’IRAP per le imprese e l’IVA. Vediamo un breve calendario dei più importanti appuntamenti fiscali del mese prossimo.

Si parte il 18 giugno, ultimo giorno per pagare la prima rata di IMU e TASI, le imposte sulla casa (la scadenza originaria sarebbe il 16, ma è sabato). Non si paga nulla sulla prima casa a meno che non sia di lusso, mentre si pagano IMU e TASI sulle altre tipologie di immobili. La scadenza di giugno, acconto 2018, prevede il versamento del 50% del dovuto. Le imposte sugli immobili si versano al Comune utilizzando il modello F24 o il bollettino postale.

Stessa data, 18 giugno, per le partite IVA che effettuano i pagamenti trimestrali per saldare la prima rata (scaduta a marzo), utilizzando il differimento con maggiorazione dello 0,40%.

[ghshort id=0 title=”Nessun risultato” layout=”post_aside_img”] L’ultimo giorno del mese, il 30 giugno, è un vero e proprio tax day: si pagano saldo e prima rata di IRPEF (saldo 2017 e acconto 2018), IRES e IRAP.Si pagano anche, fra le altre imposte, le addizionali regionali e comunali IRPEF, la cedolare secca sugli affitti, le ritenute fiscali dei contribuenti che utilizzano i regimi forfettari.