Manager Advisor al servizio delle Startup

di Redazione PMI.it

scritto il

Accordo tra Federmanager e Fondazione R&I per mettere le competenze dei manager al servizio delle startup e PMI innovative.

Le competenze manageriali rappresentano un valore aggiunto per trasformare una buona idea innovativa in una vera impresa. Sulla base di questo principio, Federmanager e Fondazione Ricerca & Imprenditorialità hanno siglato un protocollo di intesa volto a creare sinergie importanti per favorire la diffusione dell’open innovation, facendo leva sul ruolo svolto da Manager Advisor chiamati ad affiancare startup e giovani imprese innovative.

=> Smart&Start 2020, domande al via

L’accordo permette, infatti, di mettere le competenze manageriali a disposizione delle imprese emergenti incentivando la collaborazione tra grande industria, startup e PMI innovative ad alto potenziale.

Come ha precisato Riccardo Varaldo, Delegato Gestione della Fondazione R&I, le startup hanno bisogno di aprirsi alla cultura manageriale sfruttando e mettendo a frutto il contributo di manager esperti, al fine di migliorare e crescere in campo organizzativo, produttivo e sul mercato.

È questo ciò per cui lavora la Fondazione – prosegue Varaldo – favorendo l’incontro tra start up e grandi imprese, allineando le loro culture ed i diversi modi di creare valore. Le startup non possono rimanere isolate dall’ambiente industriale ma ne debbono divenire partner intelligenti, attuando politiche di Open Innovation, protese sempre più verso il trasferimento tecnologico.

I Video di PMI

Requisiti per aprire una start-up innovativa