Tratto dallo speciale:

Bilanci &. Co: traduzioni ad hoc per istituti di credito

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Ottobre 2018
Aggiornato 16 Gennaio 2019 11:07

Restare competitivi nei mercati internazionali è un obiettivo prioritario per banche e istituti di credito: il ruolo delle traduzioni professionali nel settore banking e le soluzioni per assicurare precisione, riservatezza, conformità.

Adeguarsi prontamente alle nuove normative, ampliare la rete di contatti anche a livello internazionale, restare competitivi facendo fronte alle sfide imposte dal digitale e dalla globalizzazione richiede un notevole sforzo da parte degli istituti di credito, chiamati a fornire la migliore assistenza alla clientela e a promuovere servizi al passo con le richieste del settore.

Valorizzare la comunicazione e le relazioni internazionali diventa quindi prioritario per banche e società finanziarie, i cui servizi devono garantire la massima soddisfazione dei clienti e i cui documenti interni devono essere privi di errori, soprattutto se delicati e riservati, come nel caso di business plan da condividere con le filiali estere. È proprio da questi obiettivi che nasce l’esigenza di fornire documenti tecnici e spesso confidenziali tradotti in varie lingue, testi che per gli istituti bancari possono rivelarsi determinanti per poter essere attivi nel mercato internazionale.

Istituti di credito: necessità e risorse

L’esigenza di espandere il business oltre confine, o di consolidarlo nel caso delle aziende multinazionali, è comune a tutti gli operatori del ramo finanziario, impegnanti nel garantire prodotti innovativi e personalizzati. Far fronte a queste necessità implica l’esigenza di sfruttare tutte le potenzialità che derivano dalle traduzioni professionali, uno strumento utile agli operatori del settore creditizio chiamati ad abbattere le barriere linguistiche per comunicare in modo chiaro e diretto con clienti e altri stakeholder. È il caso della condivisione di rapporti annuali, relazioni per azionisti, comunicati stampa, o ancora della traduzione delle app per il mobile banking, con la particolare sfida di uniformare la comunicazione multicountry, adeguandola però alla lingua degli utilizzatori finali.

I testi tradotti devono assicurare precisione, massima corrispondenza agli originali, rigore e utilizzo della terminologia adatta. Inoltre, per chi opera nell’ambito dei prodotti finanziari, poter garantire la massima riservatezza dei contenuti è fondamentale, pertanto la gestione delle traduzioni non deve essere lasciata al caso ma affidata a professionisti esperti che possano assicurare conformità e sicurezza.

Traduzioni professionali per il settore bancario

Focalizzando l’attenzione sulle richieste che provengono dalle aziende del settore banking e sui requisiti che una traduzione finanziaria deve possedere, Global Voices – leader nel mondo delle traduzioni per le aziende – mette a disposizione servizi di traduzione per il settore bancario professionali e altamente qualificati, operati da traduttori esperti e certificati.

Valore aggiunto delle soluzioni Global Voices, che vanta la collaborazione con numerose banche, compagnie assicurative, società di revisione, SGR e SICAV e istituti di pagamento, è l’utilizzo di memorie di traduzione supportate da software ad hoc ma anche di glossari bancari che permettono di ridurre i costi delle traduzioni e garantire tempi di consegna veloci.

Global Voices offre servizi di traduzione professionale relativi a una pluralità di documenti finanziari:

  • regolamenti di gestione;
  • circolari e regolamenti CONSOB;
  • prospetti informativi;
  • rapporti annuali;
  • visure camerali;
  • statuti aziendali;
  • relazioni per azionisti;
  • business plan;
  • bilanci (d’esercizio, consolidati, semestrali, ecc…);
  • comunicati stampa;
  • dichiarazioni di consenso e liberatorie;
  • rapporti di due diligence;
  • documentazione di fusioni e acquisizioni.

Oltre ai servizi di traduzione, Global Voices offre anche servizi di interpretariato, anche video, aiutando le banche a gestire meeting e conferenze internazionali.

È possibile scoprire tutti i dettagli dell’offerta Global Voices su globalvoices.it, da cui è possibile inviare una richiesta di preventivo gratuito.