Tratto dallo speciale:

Criptovalute su cui investire: elenco, classifica e trend emergenti

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 16 Maggio 2022
Aggiornato 25 Novembre 2023 06:33

Su quali criptavalute investire oggi, tra progetti consolidati e monete emergenti: i migliori crypto-asset del 2022 e i progetti da tenere d'occhio.

Il crollo del token Luna (che ha bruciato in pochi giorni 40 miliardi di dollari), dovuto allo sganciamento dal rapporto di parità con il dollaro (depeg) per la stablecoin UST, ha stravolto il mercato delle criptovalute, mostrando ancora una volta i limiti di questi asset e gettando ombre anche sulle nuove arrivate come USDD. Per i cripto-investitori significa ritrovarsi a un impasse, con la necessità di rivedere le strategie di investimento e guardare oltre i classici confini.

Ad oggi, tra l’altro, l’elenco delle criptovalute (coin market cup) conta oltre 16mila progetti ed è in continua crescita. La lista completa permette di avere un quadro generale sull’andamento degli asset digitali, anche in termini di volume di trading generato (capitalizzazione di mercato), che evidenzia il potenziale di crescita di una criptovaluta. Vediamo come muoversi.

Come investire in criptovalute

Per guadagnare con le criptovalute si possono attuare tre diverse strategie:

  • Mining: sfruttando questo metodo si scambiano risorse hardware per certificare blocchi di blockchain, in cambio di criptovaluta.
  • Acquisto: l’acquisto della criptovaluta in questo caso è finalizzato a diversificare il portafoglio virtuale (eWallet) investendo sugli asset digitali che hanno le maggiori probabilità di guadagnare valore nel tempo.
  • Trading: investendo in tempo reale denaro su un cripto-asset come fosse un titolo quotato sul mercato di riferimento. Il guadagno è legato alle oscillazioni del valore del token, trainato dalla tipica volatilità che caratterizza l’andamento di queste particolari valute.

Piattaforme di trading

Come scegliere la piattaforma di trading (exchanges)? I requisiti sono presto detti: licenza, basse commissioni, servizi distintivi. Tra le più note segnaliamo:

  • Coinbase
  • Plus500
  • Coinhouse
  • Bitpanda
  • eToro
  • Crypto.com
  • Bynance
  • Kraken
  • Spectrocoin

La top ten delle criptovalute

Il prezzo è solo uno dei parametri per misurare il valore di una criptovaluta. In termini di capitalizzazione, la classifica delle prime dieci monete virtuali aggiornata al 16 maggio 2022 è la seguente:

Crypto-asset: dove investire oggi

Quali sono le migliori criptovalute da acquistare nel 2022? Fino a pochi giorni fa la risposta sarebbe stata ben diversa, guardando prima alle classiche Bitcoin, Ethereum, Ripple XRP, Litecoin, NEO e IOTA e poi ai progetti emergenti con potenziale confermato dai volumi di capitalizzazione, come ad esempio Solana (SOL) Cardano (ADA), Polkadot (DOT),  ChainLink (LINK), Binance Coin (BNB), Polygon (MATIC), Algorand (ALGO), Avalanche (AVAX) e Curve (CRV).

Oggi, invece, il crollo di Terra (LUNA) ha sconvolto gli equilibri, trascinando con sè anche la stabilità di altre monete, con particolare riferimento al compartoi delle stablecoin. In base alle valutazioni degli esperti, ad oggi Bitcoin resta comunque (nonostante gli scossoni) unpunto di riferimento. Seguono Binance Coin (BNB) e Polygon (MATIC), Binance Coin (BNB), Crypto.com Coin (CRO) e Avalanche (AVAX).

Criptovalute emergenti del 2022

In base alle analisi effettuate dalle varie piattaforme di comparazione, nell’elenco delle migliori nuove criptovalute del 2022 da valutare per un investimento, troviamo Luckyblock (pre-lancio 2022, token su Pancakeswap), Shiba Inu (token basato su Ethereum) e Yearn.finance (suite di prodotti di finanza decentralizzata).  Tra vecchi e nuovi progetti, i migliori crypto-asset 2022 si stanno rivelando Polygon, Sushi, Cardano e Chainlink. I progetti sopra citati, meritano tuttavia di essere monitorati. Di seguito, per riassumere, una valutazione delle 15 valute emergenti secondo le più recenti valutazioni degli esperti.

1. VeChain VET
2. Cardano ADA
3. UniSwap UNI
4. Chainlink LINK
5. Monero XMR
6. Polygon MATIC
7. EOS EOS
8. IOTA MIOTA
9. BitTorrent BTT
10. Ethereum Classic ETC
11. Basic Attention Token BAT
12. Binance Coin BNB
13. Stellar Lumens XLM
14. SolarCoin SLR
15. Polkadot DOT