Cresce il mercato ICT nel primo trimestre del 2007

di Marianna Di Iorio

scritto il

Lo studio di Sirmi rileva una crescita del 4% del mercato ICT nel primo trimestre del 2007, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Nel primo trimestre del 2007 il mercato IT è cresciuto del 4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È questo uno dei risultati a cui è giunto lo studio sull’andamento del mercato ICT per il primo trimestre 2007 condotto da Sirmi, la società che effettua consulenze e ricerche di mercato, e reso noto ieri attraverso un comunicato stampa.

In particolare, il settore dell’hardware è cresciuto complessivamente del 5,6%. Positiva anche la tendenza registrata dai software e dai servizi di sviluppo che sono cresciuti del 3,5% circa. Per quanto rigurda il mercato delle telecomunicazioni, l’utilizzo della telefonia mobile è sceso del 3,4% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Si tratta di un calo dovuto principalmente alla rapida diffusione che ha interessato il mercato del VoIP negli ultimi tempi.

Se si considera la vendita dei PC, si assiste ad un incremento dell’11%, con un dato significativo di crescita appartenente ai notebook (25% in più rispetto al 2006), mentre i desktop registrano un calo in termini di unità vendute e un decremento di fatturato pari a -4,7%.

Per quanto riguarda, invece, i vendor, si conferma leader del mercato HP, seguito da ACER. Il rapporto sull’andamento del mercato midrange (quindi sistemi, workstation e PC server), infine, registra una differente tendenza: l’offerta workstation si assesta su un -1,9%, mentre i sistemi crescono di quasi il 15%.