Reti Di Imprese PMI e Start-up: stato dell’arte

di Teresa Barone

scritto il

Gli esiti del Meeting Nazionale di ASSORETIPMI che ha celebrato il primo biennio di attività dell’associazione dedicata alle Reti di impresa.

Si è svolto nei giorni scorsi a Bologna il Meeting Nazionale di ASSORETIPMI, Associazione Reti Di Imprese PMI attiva da due anni e nata dal gruppo di LinkedIn Reti di Imprese PMI. Il convegno ha visto la presenza di 240 partecipanti favorendo sia gli interventi di professionisti e manager di livello nazionale e internazionale sia la testimonianza di 7 case histories di reti d’impresa anche al femminile. L’attenzione è stata focalizzata proprio sui vantaggi delle aggregazioni tra PMI, tuttavia ampio spazio è stato dato alla tematica inerente l’attività delle start-up innovative.

=> Speciale Reti d’impresa

Progetti futuri

Durante il convegno è stato illustrato l’accordo raggiunto tra ASSORETIPMI e l’Organizzazione dei Mondiali Femminili di Volley che si terranno a settembre, momento seguito dalla presentazione degli oltre 40 Delegati presenti in tutte le Regioni e in moltissime Provincie Italiane.

Case histories

Tra le eccellenze presentate durante la manifestazione figurano la Rete Menocarta.net, nata al fine di favorire la dematerializzazione dei documenti, così come le Reti Mia Meet in Action, Mronet, Rete Filiera di Eccellenza del Grana Padano Piacentino, Pink Route, Italian Life Style, aggregazioni caratterizzate dalla presenza femminile che rappresentano proprio un esempio di come le micro imprese rosa stiano sempre più scoprendo le potenzialità delle aggregazioni.

(=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)

I Video di PMI