Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione Start-up Innovative: le attività ICE

di Noemi Ricci

scritto il

Le attività ICE per promuovere l'Internazionalizzazione delle Start up innovative in attuazione del Decreto Svilupppo bis e il lancio della Carta Servizi Start-Up.

Il Decreto Crescita – DL Sviluppo bis (DL 179/2012) – ha introdotto novità per le Start up innovative anche in ambito internazionalizzazione (leggi di più). A programmare e gestire le attività per promuovere le tecnologie avanzate, la ricerca e l’innovazione sui mercati esteri delle start up innovative è l’ICE-Agenzia Italiana per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.=> Vai agli incentivi per Start up innovativeL’art.30 del Decreto Legge dl 179/2012 riportante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese“ contiene precise disposizioni per l’ICE-Agenzia in favore delle imprese classificate come start-up innovative, ricordando che per “start-up innovative” si intendono le imprese in fase di avvio iscritte nella apposita sezione dei Registri imprese delle CCIAA. Le attività dell’ICE a loro favore vanno dall’assistenza in materia normativa, societaria, fiscale, immobiliare, contrattualistica e creditizia, all’individuazione delle principali fiere e manifestazioni internazionali dove ospitare gratuitamente le start-up innovative, allo sviluppo di iniziative per favorire l’incontro tra Start-up innovative con investitori potenziali per le fasi di reperimento di early stage capital e di capitale di espansione (=>leggi di più sulle attività ICE).

Tra le principali iniziative dell’ICE volta a facilitare l’internazionalizzazione delle start up innovative, l’Agenzia ha deliberato  in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico l’emissione di una “Carta Servizi Start-Up” gratuita che offre uno sconto del 30% sulle tariffe previste dal catalogo dei servizi ICE per l’inserimento delle imprese sui nuovi mercati esteri. Tra le principali fiere l’ICE sta programmando la partecipazione gratuita delle start up innovative al Pioneers Festival, al Bio Europe, al Game Connection e al FIDAE 2014. Entro i primi mesi del 2014 dovrebbe poi essere organizzato in collaborazione con i principali soggetti pubblici e privati che si occupano si start up, un grande evento nazionale volto a favorire l’incontro tra imprese innovative e investitori potenziali per le fasi di reperimento di early stage capital e di capitale di espansione. Per maggiori informazioni sui servizi ICE visitare il sito istituzionale

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso