Mercato PC: ripresa alla grande

di Alessandra Gualtieri

14 Gennaio 2010 15:10

Il mercato mondiale dei PC torna a una crescita a doppia cifra: i consuntivi sulle vendite di Gartner e IDC relativi al IV trimestre 2009 ribaltano le precedenti stime e tracciano un 2010 di consolidamento

E luce fu: i dati IDC e Gartner di fine 2009 confermano la ripresa del mercato PC, con un trend stabile che riflette la rinnovata fiducia degli utenti, compresi quelli aziendali che rinnovano il parco macchine con maggior frequenza rispetto allo scorso anno.

Le vendite di personal computer si sono riprese, ben oltre le stime degli analisti che ormai rivedono al rialzo le previsioni 2010.

Nel IV trimestre 2009 le consegne hanno segnato range di crescita tra +15,2% e +22,1% (rispettivamente, secondo i dati preliminari IDC e Gartner), un vero record negli ultimi sette anni, complice i prezzi al ribasso per risvegliare l’utenza.

A guadagnarsi un posto sul podio, come prevedibile, i flessibili netbook, sempre più potenti e funzionali nonostante i costi contenuti.

Nell’area EMEA, le macchine più vendute sono quelle di HP – numero uno in Europa con una quota di mercato del 19% – seguite dai Pc Acer (13,5%), Dell (11,5%), Lenovo (8,7%) e Toshiba (5,3%).

La categoria business vede ancora Dell in pole position, per quanto i competitor si stiano facendo sempre più agguerriti.