Bonus 200 euro in bolletta: anche ai pensionati?

Risposta di Barbara Weisz

13 Marzo 2025 13:39

Antonia chiede:

Vorrei sapere se il bonus da 200 euro aspetta anche ai pensionati e in tal caso come fare per averlo.

Non ci sono preclusioni per i pensionati, il bonus di 200 euro riconosciuto sulla bolletta riguarda tutti coloro che hanno un ISEE fino a 25mila euro.

Per quanto riguarda le modalità di domanda, non ci sono ancora su questi indicazioni specifiche, ma in base alle dichiarazioni del Governo sembra probabile che non sia necessario prestarla. Il bonus dovrebbe essere riconosciuto automaticamente, a chi ne ha diritto, in base all’indicatore della situazione economica equivalente.

Il meccanismo dovrebbe essere lo stesso che viene attualmente applicato per i bonus sociali, riconosciuti direttamente nel caso di ISEE sotto soglia, requisito che viene verificato dal SII, Sistema Informativo Integrato, la banca dati che contiene le informazioni relative alle forniture elettriche e gas e i dati dei clienti a cui è intestato il contratto di fornitura.

Il Governo nel presentare il provvedimento ha spiegato che il bonus viene pagato nel secondo trimestre 2025 a chi ha già presentato l’ISEE, e nella prima bolletta utile per chi lo deve ancora presentare. Di conseguenza, nel suo caso, la regola dovrebbe essere la seguente: se lei ha già presentato l’ISEE, nel secondo trimestre le verrà riconosciuto il bonus di 200 euro. In caso contrario le conviene affrettarsi in modo tale da vedersi riconosciuto lo sconto nella prima bolletta utile.

Tenga presente che, se ha dei titoli di stato per una somma inferiore a 50mila euro, può escluderli dall’ISEE solo a partire dal prossimo mese di aprile. Quindi, se per restare sotto i 25mila euro necessari per avere diritto al bonus bollette le conviene escludere dal calcolo i titoli di stato, dovrà aspettare aprile per chiedere il nuovo ISEE.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz