Confcommercio-Eurisko: SOS illegalità per le PMI

di Barbara Weisz

26 Novembre 2015 12:59

L'illegalità costa 27 mld l'anno alle imprese e minaccia 263mila posti di lavoro: indagine Confcommercio-Eurisko e richiesta di leggi più efficaci e certezza della pena.

Una perdita di fatturato di 27 miliardi all’anno e 263mila posti di lavoro a rischio ogni anno: sono i costi dell’illegalità per le imprese misurati dall’indagine Confcommercio-Eurisko e presentati in occasione della giornata “Legalità mi piace“, a margine della quale emerge la richiesta di leggi più efficaci e maggiore certezza della pena per chi commette reati. Il 2016, ha infatti spiegato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, dovrebbe caratterizzarsi come l’anno della ripresa ma:

«c’è una crisi che invece di allontanarsi resiste pervicacemente: è quella del deficit di legalità nel nostro Paese», un fenomeno che «minaccia tanti, troppi imprenditori e che spesso trasforma l’attività di impresa in un vero e proprio percorso ad ostacoli, dove qualche volta si è costretti a chiudere». I fenomeni criminali «producono evidenti distorsioni alla concorrenza, indeboliscono il tessuto imprenditoriale, minano la competitività, riducono la libertà d’impresa, impediscono lo sviluppo».

=> Rating legalità: molte lo richiedono, poche lo ottengono

Secondo l’indagine peggiora la percezione del livello di sicurezza da parte delle PMI. Un imprenditore su dieci ha ricevuto intimidazioni con finalità estorsiva (+2% sul 2014) e dodici su cento conoscono altre imprese oggetto di minacce (+1%), che si pensa provengano nel 33% dei casi da criminalità organizzata (dal 25% del 2014). Quanto meno risultano in calo coloro che cedono a richieste estorsive: 22% contro il 27% del 2014.

I reati in aumento, secondo gli intervistati, sono i furti (57%) e crimini ad alta visibilità come abusivismo, contraffazione e rapine (50%). Significativa (tra 15% e 25%) anche la crescita dei comportamenti collegabili alla criminalità organizzata come usura, tangenti negli appalti ed estorsioni.

=> Stop alla contraffazione online

Aumentano quindi le misure di sicurezza adottate dalle imprese per proteggersi dai fenomeni di illegalità, con tre imprenditori su quattro che hanno adottato almeno una misura di sicurezza, +26% rispetto al 2014. Le principali iniziative in questo senso: telecamere e impianti di allarme, 50%, stipula di un’assicurazione, 36%, vigilanza privata, 22%.

=> Giustizia in Italia: quanto costa alle imprese

Fra le più sentite dalle PMI, dunque, c’è quella di una maggior certezza della pena (73% con una crescita di circa 15 punti rispetto al 2014), mentre è in leggera flessione quella di una maggior protezione da parte delle forze dell’ordine (62% contro il 64% dell’anno scorso). Molto alta (90%) la percentuale di imprenditori secondo i quali le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono inefficaci. Il 94% è favorevole a un inasprimento delle pene, l’85% ritiene che non si scontino realmente quelle per i reati commessi.

Confcommercio-Eurisko