Tratto dallo speciale:

Dati Covid di giugno: ipotesi proroga mascherine sui mezzi

di Alessandra Gualtieri

scritto il

Dati Covid: contagi in calo ma in aumento l'incidenza, soprattutto in Sardegna, dal 15 giugno stop alle mascherine ma è in vista la proroga sui mezzi.

Rt e occupazione pazienti Covid in calo ma risale l’incidenza dei contagi da Coronavirus: lo rileva il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Il valore più alto si registra in Sardegna, seguita da Umbria e Sicilia. Dal report ISS emerge anche un calo dei casi rilevati attraverso il tracciamento dei contatti, stabile quello a seguito della comparsa di sintomi ed in aumento i casi rilevati tramite screening.

Sarà determinante il trend che si registrerà una volta che saranno state eliminate anche le mascherine al chiuso: l’obbligo decade il 15 giugno e riguarda cinema, teatri e manifestazioni sportive al chiuso.

Sui mezzi di trasporto si potrebbe decidere per una proroga dell’ultima ora in via del tutto prudenziale, come ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa:

C’è ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi, le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione.