Certificazione contratti lavoro: rete nazionale

di Redazione PMI.it

scritto il

Contratti lavoro: presentata al Certification Day la rete nazionale di CdC per la loro certificazione volta a potenziare i servizi degli enti camerali per l'occupazione.

Si è tenuto il 4 giugno 2015 il “Certification Day” di presentazione della rete nazionale per la certificazione dei contratti di lavoro promossa dal sistema camerale e da Universitas Mercatorum: il fine  quello di potenziare i servizi offerti dagli enti camerali in materia di lavoro e occupazione, creando una rete tra le CdC che potranno certificare i contratti attraverso un’unica Commissione di Certificazione.

=> Jobs Act: come cambiano contratti e lavoro

Certification day

L’evento di presentazione si è svolto contemporaneamente in dieci Camere di Commercio italiane: la certificazione dei contratti è stata introdotta dalla Riforma Biagi e si propone di migliorare le tutele che spettano ai lavoratori a partire dalla fase di incontro tra domanda e offerta, limitando le controversie e i contenziosi.

Vantaggi

La certificazione consente di verificare se il contratto possiede i requisiti richiesti dalla legge. Le commissioni forniscono anche consulenza e assistenza al lavoratore e all’impresa.