Lavoro: professionisti IT cercasi

di Teresa Barone

11 Marzo 2015 08:57

Aumenta la richiesta di professionisti IT da parte delle aziende: Openjobmetis informa sulle figure più ricercate e i trend per il lavoro nel 2015.

Le aziende sono a caccia di professionisti IT, un settore che rappresenta una risorsa per l’occupazione a livello nazionale confermando il trend positivo del 2014. A rivelarlo è Openjobmetis, che informa sulla crescita della domanda di talenti nell’Information Technology sempre più indispensabili nelle imprese.

=> Annunci di lavoro: le professioni digitali più richieste

Profili ricercati

In particolare, la Divisione I&CT di Openjobmetis ricerca Sviluppatori mobile Android/iOS, Security Engineers, Sviluppatori Java / J2EE e Sviluppatori .Net con laurea o diploma e una comprovata esperienza alle spalle. L’agenzia per il lavoro, inoltre, mette a disposizione dei nuovi addetti corsi di formazione professionale inerenti le tecnologie di maggiore richiesta (Programmatori Java / J2EE e sviluppatori .NET).

Previsioni future

Secondo le stime attuali, saranno circa 4mila i professionisti IT selezionati nel corso del 2015 dalle Agenzie per il Lavoro, specialmente laureati o diplomati in ingegneria informatica tra software engineer e web developer, Network engineer, analisti e consulenti ICT, sviluppatori mobile Developer, security engineer.

«Potenziare le competenze dei laureati attraverso la formazione e far comprendere alle piccole aziende l’importanza di strutturarsi da un punto di vista informatico – sostiene Cosimo Sansalone, Responsabile della Divisione ICT di Openjobmetis – sono ad oggi tra le sfide più grandi per la nostra Divisione. Un settore in crescita, in cui la nostra Agenzia per il Lavoro occupa un ruolo tra i più qualificati e specializzati in Italia, riuscendo a sostenere tutte le esigenze delle aziende, anche per figure difficili da reperire sul mercato, ma sempre più richieste. Penso, ad esempio, all’ascesa della figura del Progettista della Sicurezza Informatica, un professionista altamente specializzato, con esperienza nella gestione e soluzione di problematiche di sicurezza, analisi di infrastrutture informatiche, identificazione delle vulnerabilità e tecniche di attacco.»

=> Leggi tutte le offerte di lavoro