Occupazione in Sicilia: le figure più richieste

di Teresa Barone

Pubblicato 15 Luglio 2014
Aggiornato 16 Luglio 2014 07:03

Crescono le opportunità di lavoro in Sicilia: ecco le figure più richieste e la mappa delle Province che offrono di più.

Nel corso del primo trimestre del 2014 è cresciuta sensibilmente la richiesta occupazionale in Sicilia (si parla di un totale di 6980 unità).

=> Leggi gli annunci di lavoro

Le imprese locali cercano nuove figure da inserire tanto da far salire del 15,18% la percentuale relativa alla domanda di lavoro rispetto al 2013, stando almeno a quanto rivelato dallo studio realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche in collaborazione con Media & Service, partner del progetto Upload.

Figure richieste

Il report offre spunti interessanti per quanto riguarda le figure professionali più richieste dalle imprese isolane: si parte con gli operai specializzati nel ramo edilizia e nella manutenzione degli edifici, passando poi per i commessi e altre figure nel settore delle attività commerciali.

A seguire, cuochi e camerieri, conduttori di mezzi di trasporto e di macchinari mobili, operai metalmeccanici ed elettromeccanici.

La mappa regionale

Le Province di Catania e Messina sembrano offrire le minori opportunità lavorative, mentre la Provincia di Palermo ha incrementato il volume di assunzioni dal 18% al 25%. Bene anche le Province di Agrigento e Trapani.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Sicilia