Un progetto strutturato in sette assi strategici per trasformare Firenze in Smart City: queste le caratteristiche del documento presentato dall’associazione “Attiva Firenze” composta da giovani professionisti, tra cui architetti, imprenditori, ingegneri e ricercatori universitari, pronti a tracciare le linee guida da seguire per creare un centro urbano intelligente e sostenibile.
=> Vai allo speciale Smart City
Una bussola per la Città
Le sette strategie di azione comprendono iniziative relative a settori: Mobilità integrata; Acqua, gas, rifiuti, energia; Welfare di comunità; Sviluppo economico e innovazione; Cultura diffusa; Rigenerazione urbana.
Risultato degli studi portati avanti dall’associazione è il documento “Una bussola per la Città” destinata all’amministrazione comunale, 19 pagine ricche di contenuti e spunti per realizzare la città metropolitana sfruttando le risorse regionali e i fondi europei.
Strategie per Firenze Smart City
Marco Tognetti, presidente dell’associazione, illustra la finalità del progetto: «Siamo convinti che Firenze sia orfana di una visione strategica chiaramente leggibile. I passati cinque anni hanno visto avviare alcuni processi e segnare alcune decisioni importanti, tra cui il regolamento urbanistico e la prima linea della tranvia, ma ciò che continua a mancare è una visione di sistema che inserisca questi cambiamenti in un unico quadro, leggibile, trasparente e aperto alla partecipazione. Il documento è il frutto di un anno di lavoro vissuto incontrando singoli cittadini, organizzazione del terzo settore, imprese, cooperative, associazioni di categoria, assessori, politici professionisti e universitari. Attiva continuerà questo percorso di approfondimento con tutti quelli che hanno voglia di partecipare per rendere Firenze inclusiva, sostenibile e intelligente.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)