ANIE: industria Elettronica in ripresa nel 2010

di Alessandro Vinciarelli

23 Luglio 2010 09:00

Secondo i dati pubblicati dall'ANIE, i settori dell'Elettrotecnica e dell'Elettronica hanno registrato una ripresa nel 2010. Più produzione, fatturato e ordinativi

Il consuntivo dell’ANIE conferma le stime di ripresa economica, parola troppo spesso abusata senza la disponibilità di bilanci da analizzare. In questo caso, i dati in positivo sui primi cinque mesi del 2010 riguardano l’industria dell’Elettrotecnica ed Elettronica derivano da una approfondita.

Il rapporto ANIE evidenzia un incremento di produzione (+ 11,4%), fatturato complessivo (+ 6,5%) e ordinativi (+ 21,3%), soprattutto sui mercati extra-nazionali.

L’Export conferma in sostanza il suo ruolo strategico, forte dei 6 punti percentuali con i quali i primi cinque mesi del 2010 distanziano il periodo di riferimento precedente.

Nello specifico a trainare le vendite sono i paesi del Nord America (+23,2%) e quelli di recente ingresso nell’UE (+14,9%), insieme ad Australia e Oceania (+16,6%).

Male invece la situazione occupazionale, che per il momento continua ad essere preoccupante, soprattutto in virtù del gap tra domanda e offerta di personale tecnico altamente qualificato per i settori dell’alta tecnologia.

I due settori hanno perso nel complesso il 3,9% e il 8,7%, contro il 3,2% del manifatturiero. Dati avvalorati dall’indagine sui bisogni occupazionali nelle imprese italiane realizzata ogni anno da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro, che conferma la crisi occupazionale nei settori monitorati dall’ANIE soprattutto per i lavoratori under trenta.