Design: boom di imprese giovanili in Lombardia

di Teresa Barone

scritto il

Milano ospita la mostra “Un designer per le imprese” valorizzando il contributo innovativo offerto dai giovani designer alle imprese locali.

Quasi un’impresa di design su sei nata nel 2013 in Lombardia è giovane: sono 647 su 4027 le nuove attività imprenditoriali giovanili del settore ad aver aperto i battenti nell’anno in corso in ambito regionale, 223 solo a Milano. Sono dati che emergono attraverso un’elaborazione effettuata dalle Camere di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Como e basata sulle cifre presenti nel registro delle imprese al secondo trimestre 2013. Cifre che mostrano come il binomio imprenditoria giovanile-design rappresenti un trend dominante in tutta la penisola, con una presenza giovanile nel settore decisamente superiore alla media nazionale (16,1% contro 9,4%).
In concomitanza con la diffusione di questi dati è stata inaugurata la mostra dei progetti presentati nell’ambito dell’iniziativa “Un Designer per le Imprese”, che resterà aperta fino al 2 febbraio 2014 presso lo spazio Material ConneXion Italia della Triennale di Milano dando la possibilità di ammirare progetti e prototipi realizzati per il concorso, giunto alla quarta edizione e nato al fine di agevolare l’incontro tra mondo imprenditoriale e giovani designer. Sono numerose le collaborazioni stabili nate al termine delle precedenti edizioni del concorso tra le imprese e i giovani designer, così come i prodotti innovativi messi in produzione. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)