Tratto dallo speciale:

Investimenti IT, chiave della ripresa

di Noemi Ricci

scritto il

Uno studio realizzato da Accenture ed EIU rivela come la maggioranza (72%) dei dirigenti ritenga gli investimenti IT di fondamentale importanza per la ripresa economica e per aumentare la propria competitività

Dopo una lunga e pesante crisi si auspica ora una lenta e faticosa ripresa. Ma quali sono i fattori chiave per avviarla? Secondo uno studio AccentureEIU (Economist Intelligence Unit), tra le priorità dei dirigenti spiccano gli investimenti IT.

In particolare, il 72% degli oltre 577 manager di Italia, Europa ed USA ritiene che l’IT sia oggi una priorità e lo ritiene parte integrante dei programmi per l’avvio della ripresa.

Il 47% prevede per i prossimi mesi un aumento della spesa tecnologica per la propria divisione, il 10% per l’azienda nel suo complesso e il 51% pianifica un incremento del budget IT nel prossimo anno.

I Responsabili IT sono ovviamente ancor più convinti: la programmazione di nuovi piani di investimento è del 61%.

L’aumento degli investimenti è una priorità per il 54% dei dirigenti italiani contro un 30% che manterrà gli attuali livelli di spesa, un 11% che li ridurràselettivamente, un 4% che li taglierà e un 2% che ancora non ha progetti.

Sono i Responsabili IT ad avere un’idea più chiara del “dove” investire: virtualizzazione e consolidamento server (44%), e-business (32%), progetti SOA, osia architettura orientata al servizio (31%).

Per la maggioranza degli intervistati è importante puntare sull’IT, ma anche nel controllo e nel risparmio dei costi. Tre le misure ritenute più efficaci: stabilità ed economicità dei requisiti di progetto; rinnovamento o razionalizzazione dei sistemi esistenti; passaggio a piattaforme aperte.

Infine, i tempi difficili sembrano aver contribuito a far comprendere l’importanza di aumentare flessibilità e scalabilità per mantenersi all’avanguardia nel business e favorire la propria posizione competitiva.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso