Lavoro: assunzioni in aumento Nord-Est e Isole

di Teresa Barone

scritto il

Le previsioni occupazionali di Manpower per la fine del 2015: opportunità di lavoro in aumento al Nord-Est e nel Sud/Isole.

Le previsioni relative alle assunzioni promosse dalle imprese entro la fine del 2015 mostrano cifre abbastanza positive per quanto riguarda il Nord-Est e il Sud/Isole, mentre una certa stabilità caratterizza il mercato del lavoro nel resto della penisola. Sono le stime rese note attraverso l’indagine trimestrale Manpower,  condotta su un campione di 1001 datori di lavoro.

=> Leggi tutte le offerte di lavoro

Previsioni occupazione

Le “Previsioni Manpower sull’Occupazione” segnano complessivamente un -4%, tuttavia i datori di lavoro attivi nelle are del Nord-Est e delle Isole segnalano l’intenzione di incrementare il personale, specialmente nei comparti del commercio all’ingrosso e al dettaglio (meno nell’alberghiero e nella ristorazione).

«Nonostante il segno resti negativo per il quarto trimestre 2015, si intravedono segnali incoraggianti, anche se ancora deboli, provenienti da molti settori industriali, che potrebbero aiutare a consolidare la ripresa nel 2016 – ha affermato Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea ManpowerGroup. – Un esempio è il settore del Commercio all’ingrosso e al dettaglio che segna un indice in aumento da ormai quattro trimestri consecutivi e il dato più alto degli ultimi 7 anni.»

Profili ricercati

Per quanto concerne le figure professionali più richieste dalle aziende, Manpower cita i sales engineer e gli agenti di commercio nel comparto delle vendite, ma anche i progettisti meccanici e gli architetti. Cresce anche la richiesta di alcune figure manageriali come i project manager e i project engineer.

I Video di PMI

Smart Working: Guida alla normativa aggiornata