Congedo parentale Covid: guida alla domanda

Risposta di Barbara Weisz

26 Marzo 2020 16:00

Lisa chiede:

Voglio fare domanda per congedo parentale straordinario coronavirus. Nel sito INPS non riesco a trovare la sezione. Mi potete indicare dove trovarlo e come fare?

Deve entrare nei servizi INPS online utilizzando le sue credenziali.  Ci sono diverse procedure a seconda della tipologia di lavoratore richiedente. Se lei è un dipendente del privato, può utilizzare quella già prevista per il congedo parentale ordinario. Negli altri casi deve presentare domanda specifica per emergenza Covid 19.

In ogni caso, il percorso è il seguente. Dopo essere entrata nell’area riservata, deve raggiungere l’area dedicata alle prestazione di maternità, paternità e congedi matrimoniali. Può farlo anche attraverso il pulsante “trova la prestazione”, raggiungibile dal menu “prestazioni e servizi” nella parte alta dello schermo.

Può anche selezionare altre modalità di navigazione se le risulta più comodo (per utente, per servizio, per prestazione).

Forse la cosa più semplice è utilizzare la stringa di ricerca interna, scrivendo congedo parentale.

Poi, clicchi il pulsante accedi, relativo al servizio maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi e gestione separata, che le compare fra le opzioni in base alla sua ricerca.  A questo punto, usi il menù a sinistra, dedicato ai “servizi online”, e selezioni prima “acquisizione domanda” e poi, dalla tendina che si apre, l’opzione “congedo parentale”.

Prosegua poi, sempre utilizzando il menu a sinistra, selezionando dalla tendina che si apre la tipologia di lavoratore a cui appartiene (dipendente, autonoma, gestione separata).

Potrà a questo punto seguire le istruzioni. Le segnalo che è disponibile un manuale utente, sempre raggiungibile dal menù a sinistra all’interno dello Sportello Virtuale informazioni e prestazioni, che contiene le istruzioni.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz