Servizi online per le imprese italiane – 2

di Francesca Pietroforte

scritto il

Risorse e servizi informativi fruibili via Internet per le Pmi del Belpaese

Quello della Puglia è solo un esempio: tante altre regioni si sono attivate o si stanno attivando per promuovere questo tipo di servizi.

Presto, per esempio, sarà online anche Fareimpresa del Comune di Milano: al momento in fase di preparazione, ma già disponibile per le Associazioni di categoria, consentirà anche di avviare la propria attività direttamente online senza recarsi presso lo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), attualmente compreso nel Nuovo Servizio Orientamento Fare Impresa (SOFI).

Per la Sicilia, Agevolazionimprese – Portale delle Agevolazioni alle Imprese (SIGFI) – permette la gestione documentale online e con firma digitale dei dati relativi alle istanze presentate dalle imprese, che un rapido accesso ai documenti informatici, gestione della corrispondenza e dell’intero ciclo di vita del procedimento, anche oltre l’erogazione dei contributi.

Le imprese possono espletare online gli adempimenti previsti, monitorare lo stato del progetto e svolgere le azioni anche successive alla presentazione dell’istanza.

A livello nazionale, Impresa.gov.it vede coinvolti enti e PAL con l’obiettivo di rendere più semplici ed efficaci i rapporti tra PA e sistema produttivo attraverso la cooperazione applicativa tra le amministrazioni, che consente di erogare in forma integrata servizi di “sportello virtuale”.

I Video di PMI