Tratto dallo speciale:

Bonus Patente, piattaforma MIT al via: come richiederlo

di Teresa Barone

Pubblicato 13 Febbraio 2023
Aggiornato 5 Marzo 2023 08:18

Bonus Patente, domande dal 13 febbraio su piattaforma web del MIT: contributo all'80% fino a 2500 euro per giovani under 35, FAQ e procedura online.

È attiva da lunedì 13 febbraio. la piattaforma web per la richiesta del Bonus Patente autotrasporto, l’agevolazione che permette ai giovani di conseguire l’abilitazione per la guida di veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

La registrazione degli enti erogatori del voucher alla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti era già operativa per le autoscuole, mentre ora è accessibile da parte di tutti gli utenti.

Come funziona il Bonus Patente

Il Bonus Patente è richiedibile fino al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento dei fondi, da parte dei cittadini italiani o europei con età compresa tra i 18 e i 35 anni periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, che siano registrati alla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che intendano conseguire le seguenti patenti di guida per il trasporto di merci/persone:

  • C, C1E, CE, D1, D1E, D, DE e Carta di Qualificazione del Conducente.

I Voucher possono essere utilizzati presso le autoscuole aderenti all’iniziativa, per frequentare corsi specifici volti al conseguimento della Patente relativa all’autotrasporto e alle relative abilitazioni professionali.

Per chi non è ancora iscritto ad una autoscuola il requisito dell’età deve sussistere al momento della presentazione della domanda per ottenere il buono.

Importo Bonus Patente Autotrasporto

Come stabilito dal MIT, che ha stanziato complessivamente 25,3 mln di euro, il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta e in ogni caso di importo non superiore a 2.500 euro, importo che potrà essere riconosciuto una volta sola.

Il buono, essendo un contributo della spesa sostenuta, è erogato dopo il conseguimento di uno dei titoli e abilitazioni agevolate.

Come richiedere il Bonus Patente

La richiesta del Bonus Patente può essere effettuata dal 13 febbraio accedendo al portale web ufficiale (Buono patente – MIT) sul sito del Ministero dei Trasporti, dove è anche possibile visualizzare le FAQ e l’elenco delle autoscuole aderenti.

Il contributo è infatti erogato, per il tramite dei soggetti accreditati (ossia le autoscuole che si registrano dalle ore 12 del 6 febbraio sulla piattaforma informatica  al link https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/).

Gli utenti che abbiano conseguito i titoli abilitativi e già sostenuto, dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, la spesa agevolata, possono accedere al “buono patente autotrasporto” previa registrazione (con autenticazione SPID, CNS o CIE), compilando il modello.

Il buono deve essere attivato dall’autoscuola o dall’ente di formazione accreditato entro 60 giorni dalla sua emissione. Da quando l’si attiva, si hanno a disposizione 18 mesi per conseguire la patente e/o la CQC.

Se l’autoscuola ha aderito all’iniziativa, chi aveva già preso la patente nei termini di legge deve seguire la procedura “Ho conseguito la patente” indicando la data, successiva al 1° luglio 2022, di una fattura relativa al pagamento per il conseguimento della patente/CQC. Una volta generato il buono, si dovrà chiedere all’autoscuola la sua validazione.