Bonus Smart Working: come funziona e cosa acquistare

di Teresa Barone

11 Giugno 2021 10:30

Come funziona il bonus da 516,43 euro concesso ai dipendenti in Smart Working e cosa acquistare per allestire un ufficio in casa.

Con il Decreto Sostegni viene esteso fino alla fine dell’anno il bonus concesso dai datori di lavoro ai dipendenti per l’acquisto di beni, servizi e arredi destinati anche ad agevolare lo Smart Working. Già duplicato dal Decreto Agosto, che ha aumentato la quota di fringe benefits spendibile da 258,23 a 516,43 euro, il voucher rappresenta un valido aiuto per allestire postazioni di lavoro efficienti e salutari anche in casa. Per tutto il 2021, le imprese potranno attivare il bonus nell’ambito del welfare aziendale e permettere ai lavoratori che operano da remoto di potenziare il loro ufficio tra le mura domestiche, dotandosi di scrivanie, sedie ergonomiche, strumenti di illuminazione e altre risorse finalizzate a migliorare la qualità del lavoro tutelando salute e sicurezza.

Come funziona

Le aziende che vogliono mettere a disposizione dei dipendenti il bonus Smart Working, che a tutti gli effetti rientra tra i cosiddetti Fringe Benefit – vale a dire le forme di retribuzione non corrisposte in denaro concesse dai datori di lavoro – ed è quindi esentasse per i dipendenti e deducibile per le aziende, possono provvedere autonomamente all’acquisto dei beni e degli arredi da consegnare ai lavoratori, oppure distribuire i voucher attraverso piattaforme di welfare specifiche.

Cosa acquistare

L’obiettivo del bonus Smart Working è favorire la creazione di una postazione di lavoro efficiente, sicura e in grado di tutelare la salute del dipendente. Spesso, infatti, una seduta non ergonomica può favorire lo sviluppo di alcuni disturbi anche seri, specialmente a carico della schiena. Altrettanto importante è poter disporre di un tavolo da lavoro che permetta di lavorare in sicurezza, così come di un impianto di illuminazione che illumini la postazione lavorativa senza affaticare la vista.

Qui di seguito una selezione di arredi pensati per allestire un ufficio in casa performante ed efficiente.

Poltrona ergonomica da ufficio Songmics

Poltrona direzionale ergonomica

Poltrona direzionale ergonomica Songmics rivestita in similpelle, con poggiatesta e schienale sagomato.

La sedia da ufficio Songmics vanta un design ergonomico e un meccanismo di inclinazione regolabile e bloccabile. È rivestita in similpelle, imbottita con spugna di alta densità resistente alla deformazione. La sedia aiuta a mantenere una postura corretta, essenziale per chi rimane seduto alla scrivania per diverse ore al giorno. È anche dotata di poggiatesta e schienale ergonomico sagomato, in modo tale da adattarsi alla curva del corpo. L'altezza della seduta può variare da 45 a 55 cm, mentre quella complessiva si estende tra i 112 e i 122 cm.

Sedia Hbada con poggiatesta

Dotata di poggiatesta regolabile e schienale ergonomico che si adatta alla curva della colonna vertebrale.

Dotata di poggiatesta regolabile, la sedia Hbada è progettata ergonomicamente e vanta uno schienale ergonomico forma di “S” che si adatta alla curva della colonna vertebrale e allevia la schiena. Regolabile in altezza (fatta eccezione per i braccioli), la sedia permette una rotazione del poggiatesta di 30 gradi, ha un cuscino spesso 8 cm per ridurre la pressione dell'anca e permette una inclinazione dello schienale fino a 155 gradi.

Scrivania ad angolo Vasagle

Scrivania ad angolo Vasagle, completa di tavolo PC e ripiano per tastiera scorrevole.

Scrivania ad angolo Vasagle, completa di tavolo PC, con ripiano per tastiera scorrevole 60 x 30 cm. Offre un ampio spazio di lavoro e un ripiano di grandi dimensioni, 140 x 120 cm. Ha uno scaffale a 2 ripiani per organizzare documenti, libri, piante, ecc. La forma ad angolo della postazione di lavoro offre uno spazio pratico con un ingombro minimo.

Lampada LED da scrivania Niulight

Luce LED con braccio snodabile

Lampada da scrivania a LED con a braccio snodabile, classe di efficienza energetica A++ e dotata di tecnologia di diffusione laterale.

La lampada da scrivania a LED con a braccio snodabile di casa Niulight, classe di efficienza energetica A++, è dotata di tecnologia di diffusione laterale e offre una luce uniforme senza sfarfallio o bagliori. Si caratterizza per un design robusto ed elegante che si integra al meglio in qualsiasi spazio di lavoro. Ha una base rotante, un braccio a doppia cerniera e un pannello a LED orientabile. È possibile impostare 6 modalità di colore, ciascuna delle quali garantisce un’ottima protezione per gli occhi. Il morsetto può essere installato su una scrivania spessa fino a 5.3 cm. La lampada è touch control e dotata di un timer da 10 o 40 minuti. La funzione memoria, inoltre, permette di ricordare l'ultima modalità impostata e il livello di luminosità selezionato.

Lampada da scrivania Aigostar con protezione per gli occhi

Lampada da scrivania Aigostar con tecnologia EyeCare per garantire la massima protezione alla vista.

Lampada da scrivania Aigostar con tecnologia EyeCare, priva di sfarfallio e in grado di produrre una luce naturale per proteggere gli occhi evitando l’affaticamento. La funzione Touch Control & Memory consente di regolare la luminosità dal 10% al 100% in modo progressivo. La funzione Memory, in particolare, fa in modo che la lampada si accenda secondo le ultime impostazioni di luminosità utilizzate. Il braccio della lampada può essere ruotato fino a 90 gradi. Ha una capacità di 800 lumen.