Veneto: formazione e tirocini per disoccupati

di Teresa Barone

6 Maggio 2021 07:30

Al via i primi nuovi percorsi del bando Work Experience Smart 21 per la formazione e il tirocinio dei disoccupati over 30 in Veneto.

Permettere ai disoccupati con più di 30 anni di aggiornare e potenziare le proprie competenze professionali, accedendo a percorsi di formazione e tirocinio per aumentare le chance di reinserirsi nel mondo del lavoro: con questa finalità la Regione Veneto promuove il progetto Work Experience Smart 21 attivando nuovi percorsi formativi.

Sono previsti corsi di formazione della durata massima di 10 mesi, durante i quali sarà possibile svolgere ore di orientamento, attività di formazione e successivamente un periodo di tirocinio in azienda da 2 a 4 mesi, in Veneto o in altre regioni italiane o Paesi dell’Unione europea.

I tirocinanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito sono destinatari di un’indennità di partecipazione. Il progetto prevede due diverse tipologie di Work Experience:

  • Work Experience per l’ingresso nella professione (120-200 ore di formazione);
  • Work Experience per l’approfondimento delle competenze di una professione (40-120 ore di formazione).

L’edizione 2021 del bando, inoltre, offre anche percorsi formativi basati sull’alfabetizzazione digitale per l’acquisizione o l’aggiornamento delle competenze digitali dei destinatari. È online la lista con i progetti Work Experience Smart 21 che saranno avviati entro il 31 maggio 2021, a cui è possibile candidarsi contattando direttamente gli enti organizzatori.