Scrivere messaggi lampeggianti con OpenOffice.org Writer

di Anna Fabi

Pubblicato 10 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

logo PMI+ logo PMI+

Se all’interno di un documento di testo, vogliamo attrarre il lettore su un messaggio in particolare, possiamo utilizzare due differenti tecniche.

La più semplice e impersonale è quella di dare un colore diverso al messaggio; tuttavia, qualche volta l’effetto di attenzione non è sempre così scontato, perché il colore o il grassetto, all’interno di un documento piuttosto lungo, non è facile da distinguere.

Un metodo più originale, e di sicuro effetto, è creare un vero e proprio messaggio incorniciato e lampeggiante, che attiri immediatamente l’attenzione di chi legge.

Apriamo OpenOffice.org Writer e visualizziamo gli strumenti di disegno da “View | Toolbars | Drawing”; la barra si posizionerà in basso al documento.

strumenti disegno

Clicchiamo sull’icona Testo, quella con la T, e disegniamo, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, un rettangolo o quadrato, a seconda del testo che deve contenere; quindi rilasciamo il mouse e facciamo click all’interno dello spazio creato.

Selezioniamo dall’elenco caratteri, quello più idoneo allo scopo e, se necessario, cambiamo il colore e la dimensione dello stesso.

Centriamo il testo, facciamo un click fuori dal rettangolo quando abbiamo finito e un altro su di esso per passare alla visualizzazione di modifica della larghezza della forma creata; trasciniamo i lati per migliorarne l’aspetto. Per modificare il testo, invece, serve un doppio click all’interno della forma.

Per applicare gli effetti al rettangolo, selezioniamolo affinché appaiano i punti verdi, quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo dal menu a discesa “Text”; nella finestra appena aperta, passiamo alla tab “Text animation” e scegliamo “Blink” dal menu “Effects”.

Nelle “Properties”, spuntiamo le opzioni “Start inside” e “Text visible when existing” e clicchiamo su “Ok”: la nostra scritta comincerà a lampeggiare.