Scrivere messaggi lampeggianti con OpenOffice.org Writer

di Agnese Bascià

scritto il

Se all’interno di un documento di testo, vogliamo attrarre il lettore su un messaggio in particolare, possiamo utilizzare due differenti tecniche.

La più semplice e impersonale è quella di dare un colore diverso al messaggio; tuttavia, qualche volta l’effetto di attenzione non è sempre così scontato, perché il colore o il grassetto, all’interno di un documento piuttosto lungo, non è facile da distinguere.

Un metodo più originale, e di sicuro effetto, è creare un vero e proprio messaggio incorniciato e lampeggiante, che attiri immediatamente l’attenzione di chi legge.

Apriamo OpenOffice.org Writer e visualizziamo gli strumenti di disegno da “View | Toolbars | Drawing”; la barra si posizionerà in basso al documento.

strumenti disegno

Clicchiamo sull’icona Testo, quella con la T, e disegniamo, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, un rettangolo o quadrato, a seconda del testo che deve contenere; quindi rilasciamo il mouse e facciamo click all’interno dello spazio creato.

Selezioniamo dall’elenco caratteri, quello più idoneo allo scopo e, se necessario, cambiamo il colore e la dimensione dello stesso.

Centriamo il testo, facciamo un click fuori dal rettangolo quando abbiamo finito e un altro su di esso per passare alla visualizzazione di modifica della larghezza della forma creata; trasciniamo i lati per migliorarne l’aspetto. Per modificare il testo, invece, serve un doppio click all’interno della forma.

Per applicare gli effetti al rettangolo, selezioniamolo affinché appaiano i punti verdi, quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo dal menu a discesa “Text”; nella finestra appena aperta, passiamo alla tab “Text animation” e scegliamo “Blink” dal menu “Effects”.

Nelle “Properties”, spuntiamo le opzioni “Start inside” e “Text visible when existing” e clicchiamo su “Ok”: la nostra scritta comincerà a lampeggiare.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro