Finanziamenti sistemi agro-energetici in FVG

di Teresa Barone

Pubblicato 25 Giugno 2014
Aggiornato 8 Settembre 2014 09:06

Prestiti agevolati alle imprese agricole per la creazione di sistemi agro-energetici basati sull’utilizzo di biomasse di origine vegetale e animale.

La Regione Friuli-Venezia Giulia concede finanziamenti agevolati alle imprese agricole per favorire l’aggregazione di attività di produzione primaria e di trasformazione di prodotti agricoli: reti di PMI del settore finalizzate alla creazione di sistemi agro-energetici basati sull’utilizzo di biomasse di origine vegetale e animale.

=> Legg i bandi per le imprese agricole

Il bando è destinato alle imprese agricole operative sul territorio, beneficiarie di finanziamenti agevolati caratterizzati da una copertura massima dei costi pari al 30% e non superiore a 200mila euro.

Prestiti agevolati

I finanziamenti concessi alle imprese possono avere una durata massima di 10 anni e sono erogati in regime de minimis. Sono finanziabili gli interventi relativi al versamento o aumento del capitale delle società che gestiscono impianti di produzione di energia alimentati prevalentemente da prodotti agricoli o biomasse e con potenza non superiore ad un megawatt.

=> Piano salva-imprese in Friuli

Come ottenere i prestiti

Per richiedere i finanziamenti è necessario presentare la domanda in qualsiasi momento direttamente agli Uffici regionali e alla Banca convenzionata prescelta. Il bando e la modulistica sono pubblicati sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Friuli Venezia Giulia