Tratto dallo speciale:

Quinto Conto Energia: al via le domande online sul portale GSE

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Agosto 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:02

Quinto Conto Energia: il GSE ha attivato il portale per la presentazione delle domande online di incentivazione, guida all'uso.

Con l’entrata in vigore del Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012), il GSE ha attivato il portale per la presentazione delle domande online di incentivazione.

Per sapere come compilare e inoltrare la domanda, il Gestore ha messo a disposizione la Guida all’utilizzo dell’applicazione web FTV-SR per il Quinto Conto Energia.

Applicazione per invio domande – Manuale utente

Le nuove regole per l’iscrizione ai registri e la fruizione delle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia sono già state fornite dal GSE tramite un documento ad hoc con tutte le istruzioni del caso (Regole applicative per l’iscrizione ai registri e per l’accesso alle tariffe incentivanti – DM 5 luglio 2012).

Ricordiamo che la presentazione delle domande di incentivi al Fotovoltaico deve essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite l’applicazione messa a disposizione sul portale GSE.

Visitando il portale applicativo, è possibile accedere alla sezione dedicata alla presentazione delle richieste di riconoscimento delle tariffe incentivanti per impianti fotovoltaici in esercizio dal 27 agosto 2012, ossia dall’entrata in vigore della nuova disciplina.

Utilizzando il medesimo portale applicativo si può anche effettuare l’iscrizione al 1°Registro per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW, aperto dal GSE il 20 agosto: tempo massimo, fino alle ore 24.00 del 18 settembre prossimo.

Ricordiamo che l’ammissione in graduatoria sarà vincolata dal costo massimo di 140 milioni di euro, e sempre fatto salvo il raggiungimento del tetto massimo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno.