Tratto dallo speciale:

Quinto Conto Energia: le regole per accedere del GSE

di Noemi Ricci

Pubblicato 8 Agosto 2012
Aggiornato 18 Novembre 2013 07:50

Quinto Conto Energia, pubblicate dal GSE le Regole Applicative per l’iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, il 19 agosto uscirà il bando per l'iscrizione al 1° Registro degli impianti fotovoltaici.

Pubblicate dal GSE le Regole Applicative per l’iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia, come previsto dal Decreto Interministeriale del 5 luglio 2012.

Quinto Conto Energia: Regole Applicative GSE

Il Quinto Conto Energia, lo ricordiamo, entrerà in vigore il 27 agosto a fronte del raggiungimento dei 6 miliardi di euro di incentivi erogati con il Quarto Conto Energia.

Quota alla quale si è arrivati lo scorso 12 luglio, come reso noto dal “Contatore fotovoltaico” del GSE e ufficializzato dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas).

E per il 19 agosto è attesa la pubblicazione da parte del Gestore dei Servizi Energetici del Bando per l’iscrizione al 1° Registro per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW, che si aprirà ufficialmente il 20 agosto per chiudersi il 19 settembre 2012.

Per l’ottenimento degli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia la richiesta deve essere inoltrata al Gestore entro 15 giorni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico.

Deve essere inoltre versato il contributo per le spese di istruttoria, la cui attestazione deve essere allegata alla richiesta alla quale verrà assegnato un codice identificativo per la valutazione da parte del GSE.