Risarcimento danni alle PMI liguri alluvionate

di Teresa Barone

4 Maggio 2015 09:21

Anche le imprese agricole liguri alluvionate nel 2014 potranno beneficiare del fondo di solidarietà nazionale istituito dal Governo.

Tutte le imprese agricole liguri colpite dall’alluvione nel corso del 2014 potranno contare su un risarcimento per i danni subiti, accedendo al fondo di solidarietà nazionale come stabilito dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento prevede agevolazioni anche per le imprese attive nel comparto agricolo che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate con la copertura dei rischi.

=> Prevenzione rischi alluvionali nelle PMI liguri

Decreto

Il decreto legge, finalizzato al rilancio dei settori agricoli in crisi, contiene infatti norme precise per gestire l’accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese e che hanno subito danni in concomitanza con gli eventi alluvionali dell’anno 2014, come anche delle infezioni provocate da organismi nocivi ai vegetali.

«Grazie a questo provvedimento – ha affermato l’Assessore Raffaella Paita – le imprese agricole danneggiate che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi potranno accedere agli interventi per favorire la ripresa della loro attività. Si tratta di un risultato davvero importante, frutto di un buon lavoro di squadra che ha visto fianco a fianco Regione e associazioni di categoria. Grazie all’impegno dell’onorevole Vazio e all’attenzione del ministro Martina per il Governo, oggi questo settore, che rappresenta un’eccellenza della Liguria, vede riconosciuto un proprio diritto e può accedere a risorse grazie alle quali rilanciare la propria produzione.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria