Tratto dallo speciale:

Lazio: 150 mln per i distretti industriali

di Teresa Barone

18 Febbraio 2015 08:00

Il progetto “Valore aggiunto Lazio” per promuovere interventi a favore delle imprese e dei distretti industriali sul territorio.

È stato presentato a Roma il progetto “Valore aggiunto Lazio”, il nuovo piano di investimenti finalizzato a rilanciare il comparto industriale regionale grazie a una dotazione finanziaria di 150 milioni di euro, necessari per sostenere i distretti industriali, le reti d’impresa, incentivare il consolidamento delle PMI e gli indotti di Fiat e Alitalia.

=> Incentivi statali: nuovi bandi Ricerca, ICT e Industria

Reindustrializzazione

La strategia messa in atto dalla Regione Lazio prevede la collaborazione con gli enti locali, le parti sociali, le associazioni di categoria e tutto il mondo scientifico e accademico: le imprese saranno supportate nell’avvio di progetti di internazionalizzazione e innovazione legati soprattutto ai centri di ricerca.

Ripartizione fondi

Le risorse, che ammontano a 150 milioni di euro anche grazie ai Fondi UE, saranno impiegate principalmente per la localizzazione delle imprese e la valorizzazione dei siti industriali dismessi (2 milioni di euro). Sarà avviata una “Call for projects” (71 milioni di euro) per promuovere nuovi progetti industriali integrati. Infine, con 77 milioni di euro saranno finanziati i progetti inerenti le reti di impresa.

«La Regione Lazio – ha annunciato  Riccardo Valentini, vice capogruppo del PD nel Consiglio Regionale del Lazio – sta mettendo in piedi un sistema di reindustrializzazione del settore manifatturiero che ha come obiettivo quello di portare le realtà produttive locali verso azioni di internazionalizzazione e innovazione, affinché possano competere sui mercati. Un ruolo fondamentale acquisiranno i consorzi industriali che, ci auguriamo tutti, in futuro rappresentino un virtuoso volano di economia e non un appesantimento burocratico.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio