PMI liguri: incentivi apprendistato e assunzione

di Teresa Barone

19 Gennaio 2015 08:55

Incentivi per l’apprendistato e contributi alle imprese liguri che assumono apprendisti: gli avvisi pubblici varati dalla Regione.

La Regione Liguria incentiva la diffusione dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca nelle imprese locali, erogando contributi per favorire la formazione e incentivi per le assunzioni, in modo tale da potenziare i livelli occupazionali nel territorio regionale.

=> Assunzioni qualificate: il decreto con le risorse

Incentivi formazione

Per quanto riguarda la formazione, alle imprese liguri possono essere concessi due tipologie di incentivi:

  • Linea 1: finanziamento di servizi formativi erogati da Università e Istituzioni formative accreditate per Master ASFOR con sede in Regione Liguria.
  • Linea 2: finanziamento di servizi formativi erogati da datori di lavoro privati con sede legale e/o operativa in Regione Liguria.

Contributi assunzione

Le imprese che impiegano nuove risorse attraverso il contratto di apprendistato possono anche ottenere un incentivo fino a 9mila euro per l’assunzione a tempo pieno (Linea 3). Le assunzioni degli apprendisti devono essere state effettuate da non oltre 30 giorni prima della presentazione della domanda, o concretizzate entro 30 giorni dalla stessa data).

Domande

Le domande devono essere inviate all’Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro entro il 31 dicembre 2015. I dettagli degli avvisi pubblici sono pubblicati sul sito della Regione Liguria.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria