Start-up liguri, incentivi dalla CamCom

di Teresa Barone

scritto il

Incentivi per la creazione di nuove imprese nella Provincia di Imperia: orientamento, accesso al credito e voucher consulenza.

La Camera di Commercio di Imperia sostiene la creazione di nuove imprese in ambito locale, incentivando l’avvio di attività da parte di aspiranti imprenditori e agevolando le giovani PMI nate da non più di 36 mesi.

=> Leggi tutti i bandi per le start-up

Orientamento per la creazione di impresa

La CCIAA organizza percorsi formativi per orientare e accompagnare gli imprenditori nella costituzione di una nuova attività: sono previsti un colloquio individuale di orientamento per la valutazione delle competenze imprenditoriali e definire la pre-fattibilità dell’iniziativa, seguito da un corso mirato alla redazione del business plan.

=> Leggi come si redige il Business Plan per le PMI

Contributi economici

Le imprese possono anche beneficiare di un finanziamento agevolato in conto interessi (abbattimento di 4 punti percentuali del tasso di interesse applicato dalle banche convenzionate): l’incentivo concesso deve essere proporzionato all’investimento, che non può superare i 25mila euro. La Camera di Commercio consente, inoltre, l’accesso a un Fondo di garanzia attraverso i Confidi convenzionati.

Voucher consulenza

L’iniziativa camerale prevede, infine, la concessione di voucher di consulenza del valore pari a 1500 euro per coprire i costi inerenti iniziative di formazione e aggiornamento. Le domande devono essere inoltrate entro il 30 settembre 2014. Il bando è pubblicato sul sito della CCIAA di Imperia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria)

I Video di PMI