Alluvione Toscana: nuovi fondi per le PMI

di Teresa Barone

scritto il

A pochi giorni dalla scadenza del bando per le imprese toscane alluvionate arrivano nuove risorse dalla Regione.

La Regione Toscana ha deciso lo stanziamento di un milione di euro a favore delle imprese extra agricole danneggiate dall’alluvione del novembre 2012 che partecipano al bando in scadenza l’8 luglio.

=> Risarcimenti per danni alluvione alle imprese toscane

Gli incentivi consistono in un contributo in conto interessi rispetto al primo anno di ammortamento del finanziamento bancario: la Regione, quindi, si impegna a coprire per un anno l’ammontare degli interessi dovuti alle banche che concedono prestiti agevolati alle PMI.

«Nei giorni scorsi è stata data ampia notizia dei 28 milioni che finalmente ci dovrebbero arrivare dal Governo. In realtà, se avessimo atteso i tempi del Governo partiremmo oggi con il bando per i privati, che invece è aperto dal 23 maggio scorso e si chiuderà lunedì prossimo. È stata la Regione ad anticipare per proprio conto le risorse prima mettendo a disposizione le garanzie di Fidi Toscana, con lo slittamento del rimborso del capitale per 18 mesi, e poi con il bando che sta gestendo Sviluppo Toscana.»

Il Presidente della Regione Toscana sottolinea che i pagamenti a favore delle imprese potranno essere emessi già nel mese di agosto, non appena inizieranno le verifiche delle richieste.

=> Garanzie per imprese alluvionate in Toscana

È possibile fare richiesta dei contributi a fino a lunedì 8 luglio.

Il bando a favore delle PMI alluvionate sono pubblicati sul sito della Regione Toscana

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali