Tratto dallo speciale:

Garanzie per giovani professionisti in Toscana

di Teresa Barone

scritto il

Garanzie sui prestiti concessi dalle banche ai professionisti under 40 attivi in Toscana: copertura fino all’80% degli importi erogati alle giovani professioniste.

È operativo il Fondo di rotazione promosso dalla Regione Toscana per la prestazione di garanzie ai giovani professionisti in difficoltà con l’accesso al credito.

=> Accesso al credito: garanzie per le PMI toscane

Il Fondo è destinato ai professionisti di età inferiore ai 40 anni (con reddito professionale realizzato almeno per il 60% in Toscana) che richiedono un prestito alle banche convenzionate per l’acquisto di strumenti informatici, o per sostenere le spese di avvio di nuovi studi professionali.

Possono beneficiare della garanzia anche gli Ordini e i Collegi professionali o Associazioni professionali con sede in Toscana.

Le garanzie (che possono essere richieste per operazioni già deliberate o non ancora concesse dalle banche) sono concesse sui prestiti di durata compresa tra i 18 e i 60 mesi, fino a 4500 euro per l’acquisto di strumenti informatici e fino a 13500 euro per coprire le spese di impianto di nuovi studi professionali.

Il Fondo, inoltre, prevede la concessione di garanzie fino al 60% del finanziamento complessivo, tuttavia può estendersi fino all’80% per le giovani professioniste.

=> Fondo di garanzia PMI: le nuove regole

I professionisti possono accedere al Fondo consegnando la richiesta di attivazione della garanzia direttamente alle banche convenzionate.

Il regolamento del Fondo è pubblicato sul sito Fidi Toscana

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali