Accesso al credito: garanzie per le PMI toscane

di Teresa Barone

scritto il

Garanzie a favore delle imprese toscane per potenziare liquidità e avviare nuovi investimenti: più agevolazioni per le PMI alluvionate.

Al fine di agevolare l’accesso al credito delle imprese toscane, FidiToscana concede garanzie sui prestiti richiesti dalle imprese attive nei settori dell’industria, commercio, turismo, servizi e artigianato.

=> Agevolazioni per accesso al credito alle PMI toscane

I finanziamenti devono essere effettuati per favorire nuovi investimenti nel territorio regionale, in particolare finalizzati a potenziare la liquidità (necessaria per l’acquisto di scorte, consolidamento crediti, estinzione finanziamenti, sostegno all’occupazione).

Le garanzie sono concesse anche sui prestiti richiesti per garantire nuova liquidità alle PMI che hanno subito danni a seguito di calamità naturali, come l’alluvione del novembre 2012.

FidiToscana rilascia garanzie per un importo massimo non superiore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento: l’importo massimo garantito è pari a 500mila euro per il sostegno alla liquidità e in 700mila euro per il sostegno agli investimenti (elevabile per le imprese situate nei Comuni toscani alluvionati nel  novembre 2012.

=> Garanzie per imprese alluvionate in Toscana

Le richieste di garanzia devono essere presentate delle imprese sia ai soggetti finanziatori sia a FidiToscana.

Il bando per la concessione di garanzie è pubblicato sul sito di FidiToscana

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali